Ci sono dei regali che sono perfetti per i bambini, altri assolutamente da evitare: ecco un elenco che può tornare molto utile durante le feste
Il Natale si avvicina rapidamente e con esso la tradizionale corsa ai regali. Siamo ormai entrati nella fase dei ritardatari, ovvero di chi non ha ancora completato gli acquisti per amici e parenti o sta impacchettando gli ultimi doni. È il periodo delle grandi feste, l’occasione ideale per condividere amore e gioia in famiglia.
Amici, zii, nonni e nipoti si riuniranno sotto lo stesso tetto per celebrare il Natale, iniziando dalla vigilia e attendendo la mezzanotte – o il mattino successivo – per lo scambio dei regali. I bambini, con l’entusiasmo tipico delle feste, correranno sotto l’albero illuminato a raccogliere i pacchi destinati a loro.
In quel momento, i più piccoli controlleranno cosa hanno ricevuto, confrontando i doni con quanto avevano desiderato nella famosa letterina inviata a Babbo Natale. Tuttavia, non sempre i regali corrispondono alle loro aspettative. In questi casi, diventa fondamentale scegliere con cura qualcosa che possa realmente farli felici.
Le 10 regole per scegliere i regali
A fornire indicazioni utili per orientarsi nella scelta è il pediatra Italo Farnetani, professore ordinario presso l’Università Ludes-United Campus of Malta. Farnetani ha elaborato una guida pratica, elencando cinque regali “sì” e altrettanti “no” per aiutare i genitori a scegliere con attenzione. Il principio di base? “Il regalo deve piacere al bambino, non al genitore. È pensato per lui, non per soddisfare i nostri gusti“.
Tra i cinque suggerimenti positivi di Farnetani, condivisi con Adnkronos, troviamo il regalo su misura, pensato per le esigenze specifiche del bambino; il regalo di stagione, che possa essere utilizzato immediatamente; il regalo “wow”, capace di sorprendere e affascinare il bambino appena lo riceve; il regalo multiplo, un insieme di più doni che accresce l’entusiasmo; il regalo da condividere, per stimolare momenti di socialità e scongiurare l’isolamento.
Di contro, Farnetani sottolinea anche i cinque errori da evitare: regali aggressivi, che promuovono comportamenti violenti; giochi bellici, legati alla guerra e ai conflitti; regali da indossare, poco apprezzati dai più piccoli; materiale scolastico, percepito come una mancanza di creatività; dispositivi tecnologici, troppo comuni e incapaci di stupire, oltre al rischio di favorire l’isolamento.
Scegliere i regali giusti significa regalare momenti di gioia autentica e duratura ai bambini, rispettandone desideri e personalità. Un Natale ben pensato può davvero fare la differenza.