Avere un monolocale tutto per sé è il sogno di molti, ma in tanti non sanno come arredarli. Ecco alcuni consigli
Quello della casa è un desiderio che hanno in molti e che viene raggiunto con tantissima fatica. Gli ultimi anni infatti sono stati particolarmente difficili e questo ha ridotto il numero di case disponibili.
A questo punto, una delle scelte migliori da fare in ambito economico e “pratico” è quello di puntare su un semplice monolocale. Molto più economico e facile da gestire, questo tipo di appartamento richiede meno attenzioni. Ma sai come arredarlo davvero? Ecco alcuni consigli che ti saranno davvero molto utili.
Arredare un monolocale in modo semplice ma impeccabile
Ormai da anni la concezione della vita in casa è cambiata per moltissime persone. C’è chi ha ridotto enormemente le proprie aspettative e chi vorrebbe vivere in ambienti più piccoli, senza strafare. Ma c’è anche chi ha l’esigenza di lavorare da casa e di mantenere i propri ambienti sempre freschi e luminosi.
Ecco perché quella dell’ottimizzazione dello spazio in casa è diventata poco a poco una vera e propria arte da sapere maneggiare con cura. Arredare un monolocale non è una cosa facile, ma vogliamo darti alcuni consigli per farlo nella maniera corretta. In questo modo potrai goderti la tua metratura nel migliore dei modi.
Vivere in un monolocale e saper gestire il suo “contenuto” è un ottimo modo per abbattere il costo delle bollette e ridurre i consumi. Ma è anche un modo per vivere meglio nel proprio ambiente e personalizzarlo come lo si desidera. Il razionamento spaziale è stato un obbligo durante la pandemia, ma ci ha comunque insegnato delle regole importanti per poter vivere in un ambiente di dimensioni ridotte, pur realizzando le nostre esigenze.
Ecco perché, quando si decide di comprare degli alloggi, è davvero molto importante sapere come dividere lo spazio che si ha a disposizione. Ma quindi come recuperare spazio in un ambiente piccolo, tipico dei monolocali? Uno dei trucchi più efficaci è sicuramente quello di realizzare un soppalco.
Questo permetterà di recuperare tantissimo spazio e addirittura di creare un ulteriore stanza da utilizzare a parte. Il livello sopraelevato che si crea in una stanza non sarà quindi di intralcio per lo spazio già esistente. Potrai raggiungere il tuo soppalco con una scala removibile, creando una stanza da letto o un ripostiglio (che ti consentirà di recuperare altro spazio).
Un’altra soluzione è quella dei paraschizzi, che può essere acquistato per il bagno e per la cucina. Si tratta di un pannello mobile che riesce a separare gli ambienti dalle altre stanze. Con questi consigli la tua casa sarà perfetta senza aver speso troppo!