Mi sono accorta che i termosifoni non riscaldavano abbastanza, prima di chiamare il tecnico ho fatto così ed ha funzionato

Cosa fare in poche mosse per far tornare i termosifoni a riscaldare come una volta: senza l’intervento del tecnico, risparmi un sacco.

Ormai ci siamo, dopo l’ultimo colpo di coda che ha attanagliato le regioni del sud, il caldo sembra ormai essere diventata una cosa passata. Le temperature sono scese in tutta Italia e anche la neve ha iniziato a fare la sua comparsa. Il freddo ormai si fa sentire e anche in casa gli ambienti inizieranno a non essere così tano confortevoli.

donna termosifoni e idraulico
Mi sono accorta che i termosifoni non riscaldavano abbastanza, prima di chiamare il tecnico ho fatto così ed ha funzionato Abruzzo.cityrumors.it

E proprio per cercare di riscaldare casa che si inizieranno ad accendere i classici impianti di riscaldamento, proprio come i termosifoni, che sono lo strumento più comune e che quasi tutti abbiamo in casa. Ovviamente, dopo mesi di stop, prima di riaccenderli sarà importante verificare che l’impianto funzioni e che soprattutto siano ben puliti.

Come rimediare da soli se i termosifoni non riscaldano abbastanza

Come accennato, il primo step da seguire prima della riaccensione dei termosifoni è eseguire una pulizia accurata dei radiatori, è proprio lo sporco, infatti, uno dei principali motivi per cui i termosifoni non rendono al massimo. Ma, se nonostante la pulizia questi dovessero risultare ancora tiepidi e non riscaldano come una volta, allora c’è un altro passaggio importante da eseguire.

donna regola termosifoni
Come rimediare da soli se i termosifoni non riscaldano abbastanza Abruzzo.cityrumors.it

Capita molto più di quello che si possa pensare di accendere i termosifoni e di rendersi conto che non riscaldano più a dovere. I motivi per cui questo accade possono essere vari e tutto ciò può ovviamente avere anche un impatto negativo sui consumi. Quindi, per evitare che questo accada, in primis c’è da controllare l’impianto, poi eseguire la classica pulizia di cui vi abbiamo accennato prima e per ultimo c’è un gesto da fare che potrebbe risolvere subito la situazione. Basteranno pochissimi minuti e finalmente il problema sarà risolto.

Tutto quello che si dovrà fare sarà semplicemente arrivare alla valvolina in basso che si trova su ogni termosifone, prendere una ciotolina e posizionarla direttamente sotto. A questo punto, con estrema delicatezza, girarla per farla aprire. In questo modo uscire tutta l’acqua accumulata all’interno dei termosifoni e tutti quei residui di aria e di sporco che possono impedire il corretto riscaldamento. Ora non resta che richiudere la valvola e come per magia i termosifoni torneranno a rendere il massimo.

Gestione cookie