In tanti sono convinti che impostando il termostato del riscaldamento con una certa temperatura si eliminano le spore della muffa, ma è vero? Ecco che cosa sapere.
Tante abitazioni hanno lo stesso problema: la muffa. Questo non è solo un problema estetico ma presenta dei rischi anche e soprattutto per la salute di chi abita la casa. La muffa è un fungo microscopico che nasce e si sviluppa all’interno di ambienti umidi e poco ventilati, precisamente con temperature miti, che oscillano tra i 15°C e i 30°C.
Questo organismo pluricellulare si nutre di materia organica, attaccando tessuti, legno, pareti e anche l’intonaco. Le sue spore si diffondono in tutto l’ambiente, anche se non si vedono ad occhio nudo, e possono causare problemi respiratori, irritazioni e allergie. Spesso si crede che basta aumentare la temperatura in casa per eliminare la muffa, ma le cose sono un po’ più diverse da quello che si potrebbe credere.
Eliminare le spore della muffa: non basta solo la temperatura
Sicuramente è vero che la muffa non riesce a sopravvivere quando le temperature sono molto alte, al di là di qualsiasi credenza popolare, di certo non basta alzare la temperatura del riscaldamento per eliminare le spore. Questo perché servirebbero temperature al di sopra dei 50°C per un bel po’ di tempo, cosa che non è possibile applicare in casa.
A questo bisogna poi aggiungere che il calore non elimina l’umidità che favorisce la comparsa della muffa. Proprio per questo motivo è importante iniziare a pensare a dei metodi alternativi per evitare che le spore della muffa circolino per le stanze, con il rischio di causare seri problemi di saluti a chi abita la casa.
Per prima cosa bisogna subito pensare ai prodotti antimuffa in grado di aiutare a togliere le spore. Pensiamo alla candeggina diluita, ma anche ai prodotti specifici che sono in grado di eliminare la muffa più superficiale. Un aiuto netto può darlo anche la presenza di un deumidificatore che è in grado di assorbire l’umidità ed evitare la comparsa di muffe.
Tener presente quanto sia importante procedere con la ventilazione degli ambienti e quindi ventilare per bene le stanze, soprattutto bagno e cucina dopo aver fatto la doccia e aver cucinato. Fondamentale anche la pulizia delle superfici, ricordandosi di asciugare tutto per bene. Infine, per mantenere la temperatura costante in casa è bene procedere con l’isolamento termico degli ambienti.