Meteo Pasqua e Pasquetta 2024, cambia tutto: Italia completamente divisa a metà, cosa accadrà

Quale sarà il meteo per le giornate di Pasqua e di Pasquetta? Scopriamo se avremo un tempo primaverile o un calo delle temperature.

Pasqua e Pasquetta sono sinonimo di pranzi in famiglia ma anche e soprattutto di gite fuoriporta e ‘mini vacanze’ per godere delle prime giornate di tiepido sole e della natura che torna a fiorire. Ma talvolta il meteo può regolare sorprese inaspettate per questo periodo di feste.

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2024
Previsioni, come sarà il tempo tra Pasqua e Pasquetta?-Abruzzo.cityrumors.it

Scopriamo dunque, sulla base delle ultime previsioni, cosa dobbiamo aspettarci dalla Pasqua 2024 ovvero se faremo i conti con temperature tipicamente primaverili oppure se ci sarà il rischio di un brusco calo termico e, dunque, l’aria fredda la farà da padrona.

Meteo Pasqua e Pasquetta, giornate calde o aria fredda? Le previsioni

Per tanti le speranze sono di poter godere del caldo che a fine marzo è arrivato sull’Italia, complice l’anticiclone alimentato da aria calda che ha portato la colonnina di mercurio, in alcuni casi, ben oltre i 20 gradi. Facendo ben presto dimenticare il lungo periodo piovoso e le intense nevicate che, nella prima metà del mese, hanno interessato in particolare le Alpi.

Ma sarà davvero così? Se da un lato con l’equinozio del 20 marzo si entra ufficialmente nella stagione primaverile non possiamo ancora affermare di esserci lasciati alle spalle la stagione ‘fredda’ (relativamente parlando, viste le temperature sopra la media registrate durante l’inverno).

Pasqua con anticiclone o con piogge e temporali? Le previsioni
Instabilità meteo nel giorno di Pasqua: l’ultima tendenza-Abruzzo.cityrumors.it

La Pasqua 2024, che quest’anno cade il 31 marzo, non sarà caratterizzata da vera e propria stabilità ed il rischio di colpi di coda invernali è concreto. Infatti un allentamento dell’anticiclone si registrerà già verso il finire della penultima settimana di marzo con un affondo da nord ovest di infiltrazioni fredde e di possibili perturbazioni.

Dunque il fine settimana in arrivo sarà instabile, con possibili piogge e perturbazioni in particolare sul versante adriatico ed in generale nell’area del centro sud. Nel periodo pasquale invece tutto può ancora succedere. L’Italia potrebbe essere raggiunta da ‘bordate’ fredde che potrebbero riportare le condizioni climatiche ad uno status simil invernale ma con una instabilità di base.

Secondo l’ultima tendenza meteo infatti il Belpaese potrebbe trovarsi in una zona di convergenza e quindi a fare i conti con eventi meteo inattesi che vanno dalle intense piogge, fino a temporali e nubifragi. Dalle incursioni fredde e destabilizzanti, fino a possibili nevicate a quote elevate.

Ma, se così sarà, si tratterà di fenomeni di breve durata che non dovrebbero rovinare Pasqua e Pasquetta lasciando spazio, subito dopo, al ritorno del sole e ad un riassestamento termico. Al sud e sulle isole potremmo addirittura assistere ad esplosioni di calore con punte anche di 24 gradi.

Gestione cookie