Meteo impazzito, meglio godersi il bel tempo adesso: cosa succederà dalla prossima settimana, tutti chiusi in casa

Meteo impazzito, il bel tempo lascerà spazio dalla prossima settimana a nuovi cambiamenti improvvisi: ecco cosa succederà.

Abbiamo assistito a una primavera dal punto di vista climatico decisamente insolita, con temperature molto più basse rispetto alla media del periodo e diverse giornate caratterizzate dal maltempo, che ha creato, come abbiamo visto, diversi problemi specialmente al Nord con nubifragi ripetuti. Soltanto adesso, in questa prima metà di giugno, ci stiamo godendo delle belle giornate e un clima più mite. Ma questo potrebbe cambiare a breve, stando a quanto ci riportano gli esperti.

Meteo impazzito, cosa succede dalla prossima settimana
Previsioni meteo piuttosto particolari sull’Italia, prepariamoci a vedere accadere di tutto – Abruzzo.cityrumors.it

Il clima di questa settimana è stato piuttosto stabile e gradevole e continuerà a esserlo per il resto del weekend fino a lunedì. Si starà bene tendenzialmente in tutta Italia, con temperature massime che non supereranno i 28 gradi al Centro-Nord e i 32 gradi nelle regioni meridionali. Temperature ideali per godersi l’arrivo dell’estate e momenti di relax al mare o in montagna.

Tutto questo, come stavamo dicendo, durerà ancora poco. Occhio agli stravolgimenti in arrivo, che vengono spiegati nel dettaglio dalle previsioni de ‘Ilmeteo.it’.

Meteo, arriva il grande caldo misto a temporali: le previsioni nel dettaglio

La situazione che ci attende la prossima settimana potrebbe essere fuori controllo per diversi motivi. Dopo l’allontanamento definitivo del ciclone atlantico, che aveva causato ancora scrosci isolati di maltempo sulla penisola, l’arrivo dell’anticiclone africano porterà caldo torrido.

Meteo, arrivano il grande caldo e i temporali
Temperature in forte aumento ma non solo, il quadro completo delle previsioni meteorologiche – Abruzzo.cityrumors.it

A partire da lunedì, assisteremo a un innalzamento improvviso delle temperature di alcuni gradi rispetto a quelle degli ultimi giorni, che porteranno un vero e proprio solleone sulle nostre città, obbligandoci a rimanere in casa il più possibile nelle ore più calde.

Saremo di fronte alla prima vera ondata di calore elevato, dopo l’antipasto di questi giorni, con picchi che faranno scattare l’allerta. A Roma si toccheranno i 34-35 gradi, nelle altre regioni centrali si potrebbe assistere a giornate da 38-39 gradi di massima con umidità elevatissima. 36 gradi circa previsti in Emilia-Romagna, mentre nelle isole maggiori si potrebbe arrivare addirittura ai 42-43 gradi come temperatura percepita.

Una settimana che sarà caratterizzata quasi del tutto da un clima di questo genere, molto afoso anche di sera. Al Centro-Sud, la tendenza dovrebbe confermarsi anche nella settimana successiva, mentre ci sarà una ulteriore inversione nelle regioni settentrionali. E’ previsto l’arrivo di qualche acquazzone, intenso ma di breve durata, che potrebbe rinfrescare l’aria.

Impostazioni privacy