Mani e Piedi con il formicolio? Ecco quando devi chiamare il medico

Le mani e i piedi hanno il formicolio? Ecco quando bisogna chiamare il medico: tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Il formicolio agli arti superiori e inferiori spesso è alle volte una condizione innocua ma altre potrebbe indicare alcuni problemi sottostanti. Per questa ragione è fondamentale conoscere e ascoltare il proprio corpo, così come sapere quando contattare il proprio medico.

Formicolio mani e piedi: quando contattare medico
Ci sono alcuni momenti in cui è importante contattare il medico in presenza di intorpidimento agli arti – Abruzzo.CityRumors.it

Chi non ha mai avuto le mani o i piedi addormentati? È un qualcosa di molto frequente tra gli individui. Un fastidio che la maggior parte delle volte potrebbe non essere rilevante in quanto si tratterebbe di una condizione momentanea. Altre volte, invece, potrebbe essere un segnale preoccupante e da non prendere superficialmente.

Il formicolio alle mani e piedi ha diverse cause che sono molto comuni tra le persone. Tra queste ci sono le posizioni incomode o la cattiva circolazione sanguigna o una sensazione psicologica legata allo stress o all’ansia. È importante però sapere quali sono quei momenti in cui è necessario l’intervento medico.

Formicolio mani e piedi: ecco quando contattare il medico

Nonostante il formicolio sia spesso passeggero, potrebbe anche essere un sintomo che nasconde delle condizioni mediche sottostanti più serie. È possibile che sia un avvertimento della sindrome del tunnel carpale, quando il nervo mediano nel polso causa dolore e intorpidimento alle mani in quanto è compresso.

Formicolio mani e piedi: cause e sintomi
I segnali preoccupanti quando si avverte il formicolio agli arti – Abruzzo.CityRumors.it

Il formicolio potrebbe essere dovuto anche a una neuropatia diabetica, dato che alcune persone potrebbero sviluppare delle sensazioni di intorpidimento legate al diabete. I soggetti possono riscontrare formicolii in caso della malattia autoimmune di sclerosi multipla oppure in caso di malattie vascolari.

In tutti questi casi è necessario l’intervento di un medico il quale riscontri le patologie indicate. Per quanto riguarda i segnali preoccupanti che non bisogna sorvolare e che servirebbe l’intervento di uno specialista sono i seguenti:

  • Formicolio persistente: se l’intorpidimento ha una lunga durate per un periodo frequente allora bisogna approfondire.
  • Formicolio diffuso e intenso: se l’intorpidimento si diffonde in altre aree del corpo o diventa intenso in modo particolare è un campanello d’allarme.
  • Sintomi associati: se l’intorpidimento è accompagnata da altri sintomi come difficoltà nella coordinazione, debolezza muscolare o la perdita di equilibrio.
  • Storia clinica: se si ha una storia medica con patologie accertate come diabete, problemi circolatori o malattie neurologiche.
Gestione cookie