Le palline per l’asciugatrice me le sono fatte in casa: ho risparmiato e durano molto di più di quelle comprate

Hai mai provato a fare la palline per l’asciugatrice direttamente con le tue mani? Così ti costano di meno, ma durano molto di più.

L’asciugatrice è un elettrodomestico che negli ultimi anni si è diffuso sempre di più. Essa, infatti, permette di asciugare i panni più velocemente e torna molto utile soprattutto in inverno quando non si possono stendere i vestiti bagnati all’esterno a causa del freddo e della pioggia.

palline asciugatrice
Le palline per l’asciugatrice me le sono fatte in casa: ho risparmiato e durano molto di più (Abruzzo.cityrumors.it)

Per cercare di velocizzare ulteriormente tale processo è possibile acquistare al supermercato o in un qualsiasi negozio per casalinghi delle palline di lana o di plastica, che consentono di ridurre la durata dell’asciugatura. Questo incredibile risultato è dovuto in primis al peso delle palline che aiuta a distendere i tessuti e a rendere l’asciugatura più facile e veloce.

Il loro utilizzo garantisce anche un secondo vantaggio: distendono le pieghe e quindi rendono superflua la stiratura. Quello che, però, forse non sai è che le palline per l’asciugatrice si possono fare anche in casa. Così ti costano meno, ma durano più a lungo.

Palline per l’asciugatrice fatte in casa: così ti costano meno, ma ti durano una vita

Se anche tu usi sempre le palline per l’asciugatrice, faresti bene ad imparare a fartele da solo così da risparmiare a lungo andare una bella cifra sulla spesa. Ti basterà recuperare dei gomitoli di lana infeltrita ed in poche semplici mosse potrai accelerare il processo di asciugatura e ridurre le pieghe e le grinze sui tuoi abiti appena lavati. Vediamo come procedere nel dettaglio.

gomitoli di lana
Palline per l’asciugatrice fatte in casa: ti durano una vita (Abruzzo.cityrumors.it)
  1. Recupera degli avanzi di gomitoli di lana.
  2. Fai attenzione che si tratti di lana e non di tessuto acrilico e scegli dei toni neutri che non perdano colore.
  3. Crea, quindi, dei gomitoli stringendoli ben bene e continuando a cambiare direzione con il filo.
  4. Una volta pronte, metti le tue palline in lavatrice insieme al bucato. Ti consiglio di provare questo sistema la prima volta che devi fare un lavaggio ad almeno 60 gradi.
  5. Al termine del ciclo, alcuni gomitoli potrebbero essersi slegati. In tal caso legali di nuovi e trasferiscili nell’asciugatrice sempre insieme ai panni.
  6. Stoppa l’elettrodomestico un po’ prima del solito e noterai che i capi saranno già tutti belli asciutti, nonostante le palline di lana alla fine del lavaggio in lavatrice fossero inzuppate d’acqua.

Incredibile, non è vero? Eppure questo semplice trucchetto fai da te ti permetterà di risparmiare sulla spesa e al tempo stesso di accelerare il processo di asciugatura e di eliminare le fastidiose grinze dal bucato, evitandoti l’utilizzo del ferro da stiro. Qui, invece, potrai trovare un trucchetto utilissimo per asciugare i panni senza asciugatrice.

Gestione cookie