Le auto adesso hanno più batteri di un WC: cosa fare subito per difendersi

In pochi lo sanno, ma in realtà le auto sono un ricettacolo di germi e batteri, molto più del WC: così però puoi difenderti.

Quando pensiamo a un posto sporco per eccellenza, ovviamente il primo luogo che ci viene in mente è il bagno proprio per la funzione che svolge. E in tal ottica, film come Trainspotting hanno segnato l’immaginario collettivo relegando il WC a un indicibile quanto sorprendente ricettacolo di germi e batteri. C’è da dire che un conto è il bagno di casa propria e un altro invece quello pubblico al ristorante, in discoteca o al centro commerciale.

Automobile sporca quanto un bagno
Le auto adesso hanno più batteri di un WC: cosa fare subito per difendersi-Abruzzo.cityrumors.it

Di base però cambia davvero poco o perlomeno era così fino a prima di questa sconvolgente scoperta che rivoluzionerà non poco non solo il modo in cui si viaggia, ma anche il modo in cui si vive l’auto. Lo avresti mai detto, infatti, che le automobili sono più sporche anche del WC? È vero da una parte che si passa tantissimo tempo in macchina – specialmente quando si incontra traffico negli orari di punta – stupisce però il livello di sporcizia paragonato persino al water.

Automobili, come è possibile che siano più sporche del WC? Cosa dice la scienza

Commissionata da Scrap Car Comparison e condotta dai ricercatori della School of Biosciences dell’Aston University, da una ricerca sulle auto è emerso come queste possano essere molto sporche, in alcuni casi peggio del WC. Ma come è possibile?

bagagliaio sporco quanto bagno
Il bagagliaio è la parte più sporca della macchina, fate attenzione-Abruzzo.cityrumors.it

Il team di ricercatori ha prelevato campioni da due bagni e da cinque veicoli – uno anche abbastanza nuovo con un utilizzo di soli due anni – e i risultati sono stati abbastanza sconfortati. Tutti le macchine, infatti, contenevano batteri fecali.

Insomma, non proprio il massimo anche perché la maggior parte dei batteri fecali (ben 1425) è stata riscontrata nel vano bagagli dove di solito posizioniamo la spesa che poi portiamo in cucina e mangiamo. Ma non solo. Anche il sedile del conducente ha riscontrato un numero elevato di batteri fecali registrandone ben 649. E segue subito dopo il cambio (407 batteri), il sedile posteriore (323) e il cruscotto (317).

Questi dati però stupiscono di meno rispetto al numero incredibile del bagaglio. E proprio perché la nostra auto può essere particolarmente, nonché sorprendentemente sporca, se non si esegue un’adeguata e sistematica pulizia del mezzo, mai far passare troppo tempo tra un lavaggio e l’altro così da evitare possibili infezioni: ne va della tua salute.

Impostazioni privacy