Lavare le tende può essere complicato, ma con questo trucco non dovrai più smontarle

Anche tu detesti lavare le tende? Niente paura: con questo metodo semplice ed efficace ottieni il massimo risultato con il minimo sforzo.

Lavare le tende può essere una vera faticaccia! Purtroppo, però, anche questa attività deve essere svolta regolarmente altrimenti l’ambiente domestico rischia di diventare un luogo insalubre, a causa della presenza eccessiva di acari ed altri microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute dell’organismo.

lavare le tende senza smontarle
Come lavare le tende senza smontarle: trucco incredibile (Abruzzo.cityrumors.it)

Di solito per svolgere questa faccenda occorre salire sulla scala, smontare il bastone su cui sono appesi i vari tendaggi e rimuovere infine la tenda per poterla mettere così in lavatrice. Sempre nel caso che ci stia e che il tessuto di cui è fatta sia adatto a questo tipo di lavaggio. Altrimenti non ci resta che lavarla a mano.

Senza dimenticare che poi bisognerà anche ripetere l’intera operazione al contrario per rimontare il tutto! Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo svelarti un metodo infallibile per lavare le tende senza troppa fatica. Basta eseguire questi semplici passaggi ed il gioco è fatto!

Lavare le tende senza smontarle: il trucco che ti fa risparmiare tempo e fatica

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a svelarti un trucco infallibile per lavare le tende senza smontarle. In questo modo, potrai svolgere una delle faccende domestiche più noiose e pesanti di sempre senza sprecare tempo né energie inutilmente.

lavare le tende senza fatica
Il trucco per lavare le tende senza smontarle (Abruzzo.cityrumors.it)

In pratica, per raggiungere questo obiettivo è necessario eseguire un lavaggio a secco con l’ausilio del vapore. A tal proposito, in commercio sono disponibili diversi elettrodomestici di vario prezzo e dimensione utili proprio a questo scopo.

Se non ne hai già uno ti consigliamo di fartelo prestare o, meglio ancora, di acquistarlo. A questo punto, non dovrai fare altro che salire sulla scala, facendo attenzione a non farti male, e passare la tenda con il getto del vapore indirizzandolo dall’alto verso il basso con le tende chiuse e ad una distanza di circa 15 centimetri. Lascia, quindi, che le tende si asciugano e soltanto dopo potrai aprirle.

Il rischio, però, in questi casi è che anche dopo tale operazione possano rimanere delle fastidiose pieghe sui tessuti. Per risolvere il problema si potrebbe utilizzare il ferro da stiro, ma ciò implicherebbe comunque il fatto di dover smontare le tende.

Il nostro consiglio è quindi quello di spruzzare un po’ d’acqua sulle grinze con l’aiuto di un flacone spray, applicare un peso sul bordo inferiore della tenda (andranno bene un sasso o un libro piuttosto voluminoso), in modo tale da distendere il tessuto ed eliminare del tutto le pieghe. Facile, non è vero?

Gestione cookie