Tipica pianta che si porta in dono quando si viene invitati a cena durante le feste natalizie: la stella di Natale. Ma si tiene in casa oppure sul balcone?
Natale è la festa più gioiosa dell’anno e forse è anche la più sentita sia dai grandi che dai bambini: lucine, albero, presepe, regali e tantissime cose buone da mangiare. Ma Natale è anche la festa dei dubbi: cosa regalare alla suocera per non sbagliare? Panettone o pandoro? Ma soprattutto, il dubbio che affligge praticamente tutti da anni, è questo: la stella di Natale va tenuta in casa oppure fuori sul balcone?
Questa pianta, colorata e molto elegante, con i suoi fiori rossi è simbolo di buon auspicio. E’ il regalo tipico che tutti portiamo in dono alla padrona di casa quando veniamo invitati a pranzo o a cena durante le feste. Ma nessuno sa con esattezza se la stella di Natale vada tenuta al chiuso o all’aperto.
Istintivamente la maggior parte di noi la tiene in casa, magari in salotto, a scopo decorativo. Ma sarà la soluzione giusta e, soprattutto, sarà il modo migliore per fare stare bene la pianta? Nel prossimo paragrafo vediamo di fare chiarezza e di risolvere, una volta e per tutte, il dubbio natalizio che affligge tutti.
La Stella di Natale ha origini molto antiche e sembra che venisse coltivata già da Indios e Aztechi. In Italia è diventata “famosa” da circa due secoli, precisamente da quando fu utilizzata per adornare la Basilica di San Pietro. Secondo i numeri ufficiali, ogni anno, nel periodo natalizio, si vendono ben 15.000.000 di esemplari di questa pianta.
Noi siamo abituati a vedere la stella di Natale con le foglie rosse ma, in realtà, ne esistono anche varietà rosa e bianche. La sua eleganza e i suoi colori vivaci la rendono il perfetto dono natalizio un po’ per tutti: la mamma, la sorella, la cognata, le amiche e non dimentichiamo mai nostra suocera.
Ma ben pochi sanno come curare e conservare al meglio questa deliziosa pianta e quasi tutti sbagliano. La stella di Natale in natura vive in luoghi collinari o montuosi dove il clima è sempre piuttosto mite e non si registrano mai bruschi sbalzi di temperatura. Pertanto tenerla sul balcone in inverno è il modo migliore per farla morire di freddo dopo due o tre giorni.
Ma sarebbe un errore anche tenerla in salotto in una zona distante dalle finestre in quanto questa pianta ama la luce. L’ideale è tenere la stella di Natale in un’area della casa dove la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi, una stanza luminosa, arieggiata e non troppo riscaldata, lontano da fonti di calore – dunque mai metterla sopra il termosifone – e correnti d’aria.