Le smart tv offrono numerose possibilità agli utenti, ma alle volte possono fare dannare i loro possessori per via di problemi che si presentano spesso: di cosa si tratta e come risolverli.
Sebbene abbiano avuto un impatto meno visibile e dal effetto meno stravolgente di quello avuto dagli smartphone, le smart tv hanno cambiato il modo in cui le persone non solo guardano i contenuti mediatici ma anche il modo in cui viene concepito questo device.
Un tempo infatti le televisioni erano solo un ricettore di canali televisivi al quale qualcuno collegava anche dei lettori (cassette, dvd e Blu-ray in base all’epoca di riferimento) e delle console da gioco, oggi invece sono degli hub coi quali collegarsi alla rete e fare più cose contemporaneamente (soprattutto se hanno la funzione multi view).
Questo ampliamento delle possibilità comporta una maggiore competenza nell’utilizzo e anche maggiori problematiche nel funzionamento. Se prima l’unico problema poteva derivare dall’assenza di segnale o dallo sfasamento dei colori dello schermo, adesso bisogna fare attenzione alla gestione sia della memoria che delle impostazioni web.
La maggior parte dei problemi che si presentano quando si utilizza una smart tv è infatti derivante da una mancata manutenzione, grazie alla quale è possibile prevenire sia problemi di connessione (wi-fi intermittente e impossibilità di connettersi a internet) che quelli relativi al funzionamento delle applicazioni.
Come risolvere i problemi più comuni delle smart tv
Archiviamo rapidamente i problemi legati al funzionamento delle app: questi spesso derivano dal mancato aggiornamento delle applicazioni stesse e del sistema operativo del televisore, impostate gli aggiornamenti automatici per non dover controllare sempre e fate attenzione a pulire sia la cache che a rimuovere i file inutili che occupano troppo spazio.
La mancanza di spazio di archiviazione può causare problemi anche nel funzionamento della connessione: tenere pulita la cache e conservare un po’ di spazio di memoria per permettere al dispositivo di non andare in affanno potrebbe risolvere il problema della connessione altalenante e la perdita occasionale del segnale Wi-Fi.
Va precisato in questo caso che anche la posizione del router è determinante. Spesso quando il segnale è ondivago e si stacca la connessione è perché il router è più distante dei 10 metri consigliati oppure perché ci sono degli altri dispositivi che fanno interferenza. In questi casi basta avvicinare il router e eliminare le interferenze per risolvere.
Se invece la smart tv non si collega proprio a internet potrebbe esserci la necessità di riavviare tutto il sistema. Una volta appurato che la distanza tra router e tv non è eccessiva, che non ci sono interferenze, che la qualità e l’intensità del segnale wi-fi sono buone e che tutte le impostazioni web sono corrette, bisogna riavviare sia il router che la televisione.
Se questo non dovesse bastare, potete scollegare la tv dalla presa elettrica e attendere qualche minuto per essere certi che il processore si svuoti delle precedenti informazioni e degli eventuali bug rimasti nella memoria ram. Se anche questo non dovesse funzionare assicuratevi che la frequenza di banda sia quella consigliata dal costruttore (ci sono tv la cui connessione funziona solo a 2.4 GHz e altre solo a 5GHz).
Controllate anche la correttezza dei parametri fondamentali come l’indirizzo IP, l’impostazione del DNS e la password Wi-Fi e correggete in caso di errori. Se tutto questo non servisse controllate che non si tratti di un problema alla scheda Wi-Fi collegando un cavo ethernet alla Tv, se con il cavo si collega potrebbe essere necessaria una riparazione.