La pasticceria francese nel cuore dell’Abruzzo. Briò, pasticceria de L’Aquila che si occupa principalmente di preparare le tipicità dolci transalpine, è aperta da soli tre mesi, ma è già diventata un’eccellenza.
Per gustare un dolce francese non è necessario comprare un biglietto aereo per Parigi, in Abruzzo è presente un locale che si è aggiunto recentemente alla schiera di eccellenze che già davano lustro alla regione. Si tratta della Pasticceria e sala da tè Brió, aperta a fine agosto nel cuore del centro storico de L’Aquila; nonostante sia di recentissima apertura, ha già raggiunto un traguardo ambito da molti.
Briò ha infatti ottenuto il prestigioso riconoscimento del Gambero Rosso “Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024”, conquistando anche una targa come segno tangibile dell’apprezzamento da parte dell’importante guida gastronomica. La pasticceria francese ha dunque conquistato i palati degli abruzzesi e degli esperti, i quali le hanno reso onore inserendola nella più importante guida a tema food.
La pasticceria francese conquista l’Abruzzo
La mente creativa dietro questo successo è colei che tutti i giorni prepara le dolci prelibatezze che gli ospiti di Briò possono assaggiare immaginando, anche solo per un’istante, di essere seduti in una patisserie lungo la Senna. Si tratta della giovane chef pasticcera Barbara Ferretti, laureata in Pasticceria classica francese presso l’Ecole Ducasse in Francia, all’età di soli 24 anni.
Dopo diverse esperienze professionali accanto a rinomati chef internazionali e in importanti pasticcerie a Parigi e Madrid, Barbara ha deciso di fare ritorno alle sue radici, scommettendo sulla sua città natale, L’Aquila. Il Gambero Rosso ha assegnato a Barbara un punteggio di 78/100, elogiando la sua capacità di portare una ventata di aria fresca in città con sapori nuovi. I dolci proposti da Brió sono rigorosamente di stile francese, e ciò che li rende ancora più speciali è che tutto è prodotto in casa, utilizzando solo materie prime di altissima qualità.
“Nella guida del Gambero Rosso, Brió è descritta come una vera e propria oasi di prelibatezze francesi nel cuore dell’Aquila. Barbara Ferretti ha saputo coniugare la sua formazione internazionale con l’amore per la sua città, regalando ai clienti un’esperienza gastronomica indimenticabile”, afferma il comunicato stampa della pasticceria.
La giovane chef, con la sua passione per l’arte dolciaria, ha dimostrato che è possibile competere a livello internazionale senza perdere le proprie radici. Nel locale di Barbara, la tradizione si fonde armoniosamente con l’innovazione, offrendo ai clienti un viaggio culinario che attraversa i principali sapori della pasticceria francese.