Se i tuoi fiori, come i miei, appassivano nel giro di poco, prova questo trucco della nonna: durano il doppio.
Ricevere dei fiori in regalo o acquistarne per abbellire la casa, la tavola, è sempre una bella idea. Il tocco di colore e di raffinatezza che aggiungono alla nostra abitazione non è equiparabile a niente. Eppure, ammettiamolo, ci troviamo a fare i conti sempre con lo stesso problema: nel giro di poco, li vediamo appassire in modo inesorabile. Succede anche a te? Allora prova questo trucco che mi ha insegnato la nonna: i fiori durano il doppio.
Soprattutto quando ci vengono regalati, magari dal partner o in un’occasione speciale, ci riempiono di orgoglio. Per questo vederli appassire in un lampo ci provoca una certa tristezza. Evitare che, alla fine, appassiscano, purtroppo non è possibile. Ma ci sono alcuni trucchi che possono “rallentare” questo processo e che non ci costano nemmeno un soldo.
I rimedi della nonna, si sa, sono spesso i più efficaci, forse perché frutto dell’esperienza di una vita. Noi vogliamo proporvene diversi riguardo ai fiori, così che possiate scegliere quello più congeniale a voi. Andiamo quindi a scoprire come preservarli senza spendere una fortuna.
Prima di tutto, teniamo a mente alcuni semplici accorgimenti. La scelta del vaso, ad esempio, ma anche la temperatura nella stanza in cui andiamo a collocarli: evitiamo che sia troppo calda e, ovviamente, teniamoli lontani dalle fonti di calore. Non dimentichiamo di sostituire l’acqua ogni due giorni e di lavare con cura anche il vaso.
Arriviamo, quindi, a qualche trucchetto “vecchio stile” da provare. Prima di tutto, la sosta in frigorifero. Ebbene sì: magari di notte, tenerli in frigo potrebbe aiutare i fiori a durare più a lungo. Non dimentichiamo, poi, il metodo dello zucchero: basta aggiungerne un po’ all’acqua in cui li immergiamo e il gioco è fatto.
E se vi dicessimo che anche un’aspirina può fare al caso nostro? Basterà sbriciolarla e scioglierla in acqua, per poi lasciare i gambi dei fiori in ammollo. Possiamo anche provare con una miscela di zucchero e aceto di mele, da mescolare insieme e unire all’acqua dei fiori.
Infine, ma non per importanza, se non ci dispiace spendere qualche soldo, basta ricordare che in commercio esistono delle apposite bustine nutritive da accorpare all’acqua in cui teniamo i fiori per fare in modo che sopravvivano più a lungo.