La moquette accumula tanto sporco e solo usando questo trucco potrai davvero pulirla eliminando ogni pericolo.
La moquette è una pavimentazione tornata molto di voga negli ultimi anni. Intramontabile negli alberghi ora è molto apprezzata anche in casa per via dell’eleganza e del calore che riesce a trasmettere.
Purtroppo però questa pavimentazione è molto difficile da pulire e, dato che è un tessuto a tutti gli effetti, si impregna di sporco e di puzza (di fumo per esempio), diventando un ricettacolo di germi e batteri.
Nonostante sia ostico pulirla, anche quando si macchia (di cibo, liquidi, cosmetici e così via), per fortuna ci sono dei rimedi naturali per igienizzarla in modo semplice e veloce.
Come pulire la moquette eliminando tutto lo sporco
La moquette può facilmente (e accidentalmente) macchiarsi con il cibo, l’acqua o altre bevande, cosmetici, inchiostro, sostanze oleose e, soprattutto, accumulare tanto sporco su di essa.
La pulizia, se non fatta periodicamente, può poi diventare molto difficile da fare tutta in una volta portando ad un risultato non soddisfacente. Quindi, almeno un paio di volte alla settimana è consigliato passare l’aspirapolvere in modo vigoroso.
Poi, la moquette va lavata con una certa frequenza usando prodotti specifici consigliabili per le macchie più datate e ostinate oppure sono molto efficaci anche i rimedi della nonna che sono naturali ed economici. Il lavaggio può essere effettuato sia a secco che con acqua: nel primo caso, per pulire la moquette con rimedi naturali, è sufficiente spargere del bicarbonato sul rivestimento e lasciarlo agire qualche ora, in modo che assorba lo sporco, e poi aspirarlo via con l’aspirapolvere.
Il lavaggio ad acqua si può fare con una soluzione di un litro d’acqua tiepida con un cucchiaio di ammoniaca o di alcol e un panno, che va inumidito e passato man mano sulla superficie. La moquette sarà subito igienizzata ma anche i suoi colori verranno ravvivati.
Si può pulire la moquette con rimedi naturali anche in caso di macchie: per il caffè, va usata una miscela di acqua e aceto; per il vino, unire invece insieme acqua naturale e acqua ossigenata in pari misura. Infine, per la birra, usare solo acqua gasata.
In linea di massima dunque, avere il timore di mettere la moquette a casa perché si sporca, è infondato! La moquette, anche se entra a contatto con tanto sporco (per esempio perché si cammina sopra con le scarpe), si può pulire facilmente con i rimedi naturali.