Già a partire dalla sua forma questo borgo medievale abruzzese è poesia, poi quando senti sfrigolare la pizza sotto ‘lu coppe’ capisci di aver fatto centro. La vacanza perfetta.
Nuova guida, nuovo borgo, vi portiamo dentro tutte le più splendide realtà del nostro Abruzzo convinti di potervi regalare delle informazioni molto interessanti e di lasciarvi perdere all’interno di una realtà davvero di straordinario impatto.

In questo meraviglioso posto potrete perdervi tra la natura e ricaricare le vostre batterie da tutto lo stress che si avverte nella vita di tutti i giorni. Potrete staccare la spina e dimenticare i ritmi frenetici delle grandi città che dobbiamo affrontare tutti i giorni tra un impegno e l’altro.
Oggi dimenticate tutte queste cose e gettatevi nel relax più puro di un posto bello da vedere che ci porta indietro al medioevo e che solo con la sua forma offre poesia. Senza dimenticare che qui si mangia anche molto bene come in tutto l’Abruzzo e con delle specialità che vi sveleremo se continuerete a leggere più sotto. Stampate e portate con voi questa guida, vi sarà utile quando vi recherete in questo posto meraviglioso.
Perano, un borgo abruzzese con una forma particolare
Perano è un borgo medievale in Abruzzo, precisamente in provincia di Chieti, e che è noto per la sua forma, simile a quella di una falce lunare che dimostra già qualcosa di poetico. Questo magnifico posto sorge a 256 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 6 chilometri quadrati con una popolazione di quasi 1500 abitanti.

Ci troviamo di fronte anche a una splendida posizione panoramica che ci permette di ammirare da lontano il massiccio della Majella e le colline che si scagliano sul fiume Sangro. Qui potrete fare delle splendide passeggiate rilassanti per poi fermarvi magari a fare un riposino o a mangiare qualcosa.
Tra i monumenti di maggiore interesse c’è sicuramente la Chiesa parrocchiale di San Tommaso Apostolo, che risale al Settecento, come fine del lavoro, con uno straordinario campanile a quattro piani che merita di essere visitato. Andate a visitare la Chiesa di San Giuseppe Artigiano, la Chiesa di Sant’Antonio di Padova e la Chiesa evangelica.
Ci sono anche splendide strutture civili tra cui il Palazzo comunale che è davvero bello e che ci porta indietro al Settecento quando originariamente era utilizzato per le persone colpite dalla malaria.
Cosa mangiare a Perano
A Perano si possono mangiare davvero piatti straordinari della tradizione abruzzese, ma anche alcuni particolari piatti che sono più prettamente legati al locale.

Straordinaria è la tradizionale “Pizza e foje” un piatto tipico di verdure mescolate a una pizza di mais e fatto cuocere sotto un coperchio metallico con maniglia che viene chiamato “lu coppe”. A cottura terminata si aggiungono anche peperoncini fritti e sardine.
Senza dimenticare le classiche pallotte cacio e ova che sono una vera specialità.





