Nella classifica dei migliori aeroporti al mondo l’Italia appare per la prima volta al sessantesimo posto e la scelta non è così scontata.
AirHelp si occupa da anni dei diritti dei passeggeri, sopratutto per quanto riguarda il risarcimento dei voli cancellati o che collezionano ampi ritardi. Dunque chi meglio di un’azienda leader del settore per stilare la classifica dei migliori aeroporti al mondo, scelti secondo dei criteri ben precisi.
Per il 2024 sono stati selezionati 239 aeroporti situati in 69 diversi paesi, AirHelp ha preso in considerazioni voli effettuati presso gli scali prescelti nell’arco di tempo che va dal 1 maggio 2023 al 30 aprile 2024.
La nota azienda ha utilizzato il proprio database di dati, contenenti informazioni su oltre 4.000 aeroporti, tuttavia al fine di creare una classifica che sia oggettivamente utile hanno preferito selezionare quelli più popolari – in termini di traffico aereo – tra i viaggiatori. Per ovvie ragioni, la classifica non ha tenuto conto degli aeroporti non presenti nel database dell’azienda.
I migliori aeroporti al mondo, l’Italia delude
AirHelp per stilare la lista dei migliori aeroporti al mondo ha preso in considerazione principalmente tre fattori. Quello che rappresenta la fetta più consistente del punteggio finale (ben il 60%) è la puntualità, in tal senso fa chiarito che un volo che arriva entro 15 minuti dall’orario previsto è definito puntuale.
Il secondo fattore preso in esame è l’opinione dei clienti, a cui è stato chiesto di esprimersi in merito al personale aeroportuale, ai tempi di attesa, all’accessibilità e alla pulizia degli aeroporti visitati nell’arco di tempo sopraindicato. Questo parametro è valso il 20% del punteggio finale.
Il restate 20% deriva sempre dall’opinione dei clienti, chiamati a esprimersi in una scala da ‘ottimo’ a ‘pessimo’ in merito al cibo e ai negozi presenti presso l’aeroporto. La top 10 dei migliori aeroporti al mondo è così formata:
- Aeroporto Hamad di Doha (Qatar)
- Aeroporto di Città Del Capo (Sud Africa)
- Aeroporto di Chūbu-Centrair (Giappone)
- Aeroporto di Osaka (Giappone)
- Aeroporto di Brasilia-Presidente Juscelino Kubitschek (Brasile)
- Aeroporto O.R. Tambo (Sud Africa)
- Aeroporto di Mascate (Oman)
- Aeroporto di Salt Lake City (Stati Uniti)
- Aeroporto di Belém (Brasile)
- Aeroporto di Narita (Giappone)
Molto male per l’Italia, per trovare il primo aeroporto in classifica bisogna infatti scorrere fino alla sessantesima posizione, dove troviamo l’Aeroporto di Cagliari-Elmas. Questo viene valutato con una media di 7.87 da AirHelp: 7.8 per la puntualità, 7.9 opinioni clienti e 8 cibo e negozi.
- 74° Aeroporto di Roma-Ciampino
- 105° Aeroporto di Treviso-Sant‘Angelo
- 109° Aeroporto di Bari-Palese
- 104° Aeroporto di Brindisi
- 147° Aeroporto di Firenze-Peretola
- 159° Aeroporto di Bologna
- 163° Aeroporto di Torino
- 167° Aeroporto di Milano-Linate
- 178° Aeroporto di Venezia-Marco Polo
- 182° Aeroporto di Palermo-Punta Raisi
- 187° Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio
- 194° Aeroporto di Roma-Fiumicino
- 204° Aeroporto di Pisa-San Giusto
- 213° Aeroporto di Napoli-Capodichino
- 217° Aeroporto di Milano-Malpensa
Un risultato non male per l’Italia che vede in classifica ben sedici aeroporti nazionali, per quanto solo due riescano a posizionarsi entro la centesima posizione.