Una nuova soluzione, già adottata da molti, potrebbe definitivamente sostituire la carta igienica: di cosa si tratta e quanto costa.
Quanti di voi hanno provato mai ad immaginare un mondo senza carta igienica? Effettivamente già solo pensarlo potrebbe sembrare strano. Non tutti lo sanno, ma è possibile trovare una soluzione che la sostituisca ma che non abbia un impatto negativo sull’ambiente.

La produzione della carta igienica non è affatto positiva e sostenibile, la ragione? Viene utilizzata moltissima cellulosa e questa inevitabilmente è ricavata da alberi abbattuti. Forse c’è un dettaglio che passa inosservato: il processo di fabbricazione comporta un consumo eccessivo di acqua ed energia. Ma andiamo a capire qual è la nuova tendenza che potrebbe far sparire i rotoli dai supermercati.
Carta igienica, la soluzione che potrebbe sostituirla definitivamente
È impossibile pensare ad un mondo senza carta igienica, ma ovviamente è bene tenere conto di un altro aspetto e questo riguarda il costo. Acquistarla significa affrontare una spesa fissa, ma non solo è anche vero che chi opta per soluzioni ecologiche, sa di dover spendere più soldi. L’uso della carta igienica inoltre potrebbe portare anche ad ingorghi del wc se non smaltita correttamente. Sono tanti i motivi per optare ad un’altra soluzione, ma di quale si tratta?

In particolare, l’alternativa alla carta igienica, la cui origine risale al XIV secolo quando veniva utilizzata in Cina dalla famiglia imperiale, potrebbe essere un particolare dispositivo da installare direttamente sulla tavoletta del water. Stiamo parlando dei bidet da wc, si tratta di dispositivi economici e la cui installazione non richiede particolari passaggi, considerando che possono essere montati su qualsiasi tipo di sanitario e, nella maggior parte dei casi, senza l’intervento di un idraulico. Questi bidet da wc funzionano con un telecomando integrato che permette di regolare i getti d’acqua e, alcuni modelli, sono dotati anche di funzioni avanzate, come sedili riscaldati e asciugatura con aria calda.
Per quanto riguarda il prezzo, alcuni modelli possono essere acquistati anche a circa 40 euro, mentre altri possono raggiungere anche i 250 euro. Negli ultimi tempi, questa soluzione sta spopolando e sempre più persone stanno decidendo di acquistare un bidet da wc che presto potrebbe sostituire definitivamente la carta igienica risparmiando denaro, ma anche garantendo un’igiene personale maggiore evitando anche irritazioni e sfregamenti della pelle. Non solo, questa soluzione permette di ottimizzare gli spazi avendo il bidet integrato al wc senza trascurare il design del bagno. Infine, questi dispositivi favoriscono l’autonomia di anziani e persone con disabilità motoria.





