Troppo buona la pasta cacio e pepe, se però ci aggiungi questo ingrediente porti in tavola una versione autunnale da urlo!
La pasta cacio e pepe è una delle ricetta più amate e famose della cucina romana. Insieme alla carbonara, alla amatriciana e alla gricia è senza dubbi la vera regina della tradizione culinaria laziale. Questo piatto non è apprezzato solo nella Capitale, ma anche nel resto d’Italia e del mondo.
Chiunque infatti conosce almeno di nome questa squisitezza irresistibile e quasi tutti l’hanno assaggiata una volta nella vita.
Di sicuro però praticamente nessuno l’ha mai fatta con l’aggiunta di un ingrediente autunnale, capace di rendere la ricetta ancora più gustosa e saporita. Scopriamo subito di che cosa si tratta!
Cacio e pepe autunnale: con questo ingrediente speciale diventa una vera meraviglia
La cacio e pepe è una ricetta perfetta per tutte le stagioni dell’anno. Se, però, vuoi darle un tocco autunnale assolutamente irresistibile devi provarla con l’aggiunta di questo ingrediente inaspettato: la zucca. Di sicuro così non l’avevi mai fatta prima d’ora! Vedrai, la dolcezza e la delicatezza di questo ingrediente renderanno il piatto a dir poco indimenticabile.
Ingredienti
- 320 grammi di pasta;
- 300 grammi di zucca;
- 1 cipolla;
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 100 grammi di pecorino romano grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- La pasta cacio e pepe con la zucca è la ricetta che stavi cercando per questo autunno! Per farla, metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, lava la zucca e puliscila eliminando la buccia e i semi e i filamenti interni.
- Tagliala quindi a pezzi piuttosto grandi e mettila a cuocere 10 minuti in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata.
- Trascorso il tempo necessario, controlla che la zucca sia abbastanza morbida e frullala quindi con un frullatore ad immersione, ricordandoti di regolare di sale e di pepe.
- Travasa la crema di zucca in padella e, quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
- Aggiungi un mestolo d’acqua di cottura e vai a mantecare il tutto con l’aggiunta del pecorino romano grattugiato ed un’altra grattata di pepe.
- Non appena avrai ottenuto una consistenza bella cremosa, spegni il fuoco e vai ad impiattare.
- Spolvera ogni porzione con ancora un po’ di pecorino grattugiato e del pepe e se ti piace aggiungi anche qualche fogliolina di prezzemolo fresco per decorare.
Il consiglio extra: questa ricetta si può preparare utilizzando qualsiasi formato di pasta. Vanno bene sia spaghetti e bucatini che caserecce, penne e fusilli. L’importante è che la pasta raccolga bene il sugo.