iPhone, svelate le differenze tra 15 e 16: tutte le novità del modello 2024

Quali sono le differenze tra l’iPhone 15 e l’iPhone 16? Ecco finalmente svelate tutte le novità del modello 2024.

È tutto pronto per il lancio dell’iPhone 16. Cresce l’attesa da parte degli utenti Apple, i quali non vedono l’ora di scoprire tutte le novità del nuovo modello 2024 e soprattutto quali sono le principali differenze rispetto l’iPhone 15.

iPhone 15 e 16 novità
iPhone 16: le novità e le differenze con iPhone 15 (Fonte: Ansa – Abruzzo.cityrumors.it)

A tal proposito, pochi giorni fa è andato in scena l’evento It’s Glowing Time, in cui sono stati svelati tutti i dettagli dello smartphone più atteso del momento. Da ciò che si è potuto apprendere, la rinnovata famiglia di smartphone Apple resta composta da due coppie con il modello standard e la sua versione Plus da un lato e i due Pro dall’altro. Ovviamente non potevano mancare alcune sostanziali differenze rispetto ai modelli precedenti.

iPhone 15 e iPhone 15 a confronto: finalmente svelate tutte le differenze

Durante l’evento tenutosi negli scorsi giorni, It’s Glowing Time, Apple ha svelato tutte le differenze tra l’iPhone 15 e il nuovo iPhone 16. Stando alle prime analisi formulate dagli esperti di settore, all’interno del modello 2024 non mancano alcune sostanziali novità sia a livello di design che di tecnologia.

iPhone 15 e 16 differenze
iPhone 15 e iPhone 16 a confronto (Fonte: Ansa – Abruzzo.cityrumors.it)

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, la versione standard di quest’anno presenta due nuovi tasti, vale a dire quello Azione programmabile e quello pensato per la fotocamera. Inoltre, appare mutata anche la disposizione dei sensori posteriori che sono stati posizionati in verticale anziché in diagonale, per favorire la cattura di foto e video spaziali. Il display rimane un 6,1 pollici (6,7″ per il Plus) di tipo Super Retina XDR con l’aggiunta della funzione di Display always-on. Infine, il vetro posteriore accoglie l’infusione di colore per un’effetto finale più fruibile.

Ci sono poi delle novità anche per quanto riguarda il chip che passa dall’A16 all’A18, la fotocamera più performante che può spaziare ancora di più attraverso diversi stili e la batteria che acquisisce un paio d’ore in più di autonomia. Rimangono invece invariati i tagli di memoria e i prezzi. Si parte sempre da 979 euro e da 1129 euro.

Passando all’analisi delle differenze tra l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 16 Pro, nel nuovo modello 2024 non si riscontrano particolari novità dal punto di vista del design, a parte il colore titanio con sfumature sabbia (desert titanium) e la presenza del tasto fotografico sopracitato. Aumentano tuttavia le dimensioni dello schermo (6,3 vs 6,1″ e 6,9″ vs 6,7″), sebbene l’ingombro resti pressoché identico grazie all’uso di cornici ultrasottili.

Sul piano tecnico, il chip sale a A18 Pro, migliorano le foto macro e i video in slow motion che ora arrivano fino al 4k a 120 fps e lo zoom ottico fino a 5x già dal Pro più piccolo, mentre la batteria aggiunge quattro ore di autonomia. I prezzi di partenza rimangono gli stessi dell’anno scorso, quindi si parte da 1239 euro per il Pro e da 1489 euro per il Pro Max.

Gestione cookie