Involtini di verza ripieni, la cena perfetta per i primi freddi: solo ingredienti di stagione e tanto gusto

Preparare gli involtini di verza ripieni non è mai stato così facile. Vi proponiamo una ricetta che farà impazzire grandi e piccini!

La ricetta degli involtini di verza ripieni è molto semplice. Anche se hai poca esperienza in cucina puoi preparare un piatto da chef da servire ai tuoi familiari o ospiti dell’ultimo minuto. La verza è un ortaggio tipico della stagione invernale, se non hai idea di come prepararla opta per questi involtini ripieni!

involtini verza ripieni ricetta
Come preparare gli involtini di verza ripieni ottimi per tutta la famiglia – Abruzzo.cityrumors.it

Puoi farcirli con la salsiccia, come in questo caso, oppure renderli vegetariani con un ripieno di verdure fresche di stagione. Puoi farcirli come più ti piace, l’importante è aggiungere un po’ di formaggio in modo da ottenere un involtino filante e più sfizioso!

Come preparare gli involtini di verza in modo semplice e veloce

In questa ricetta per rendere il tutto ancora più buono e cremoso andremo a preparare delle patate bollite. Puoi omettere questo ingrediente se preferisci ottenere un piatto più veloce da preparare, il risultato non sarà lo stesso ma sarà comunque molto buono!

involtini verza ripieni ricetta semplicissima
Una ricetta buona, semplice e veloce che tutti adoreranno- Abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti

  • 10 foglie di verza (devono essere abbastanza grandi)
  • 350 gr di salsiccia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 5 patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr di scamorza
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa a fare è mettere le patate con tutta la buccia in una pentola piena d’acqua bollente. Lasciale cuocere per almeno 30 minuti, dovranno risultare morbide all’interno.
  2. Lascia soffriggere lo spicchio d’aglio in padella con l’olio extra vergine di oliva.
  3. In seguito sbriciola la salsiccia, aggiungila in padella e lasciala rosolare per circa 5 minuti. Trascorso il tempo richiesto, sfuma con il vino bianco a fiamma vivace per qualche istante. Spegni la fiamma e metti da parte.
  4. Prendi le foglie di verza e cuocile all’interno di una pentola adatta alla cottura al vapore. Lasciale andare per circa 10 minuti, dovranno risultare molto morbide.
  5. Scola la verza, lasciala asciugare e raffreddare a temperatura ambiente su uno strofinaccio pulito.
  6. Prendi le patate che saranno già cotte, privale della buccia (riuscirai a toglierla tranquillamente con le mani, attendi che siano un po’ tiepide altrimenti rischi di scottarti!) e aggiungile alla salsiccia.
  7. Aggiusta di sale e aggiungi il pepe al ripieno, poi prendi un cucchiaio e inizia a riempire le foglie di verza.
  8. Aggiungi il formaggio tagliato a cubetti piccoli, poi arrotola la foglia in modo da creare un fagottino. Sigilla con uno stuzzicadenti.
  9. Posiziona su una teglia da forno, aggiungi un filo d’olio sulla superficie degli involtini e inforna a 180 gradi per circa 20 minuti.

Gli involtini di verza sono pronti per essere serviti!

Gestione cookie