Questo paesino abruzzese ci fa respirare un’aria tra le più pulite di tutta l’Italia con fioriture bellissime, boschi profumati e una splendida varietà di pecorino.
Vi presentiamo un posto che merita assolutamente di essere visitato e che pochi di voi conosceranno, ci saranno delle possibilità in grado di andare molto al di là delle solite emozioni. L’Abruzzo è pieno di posti magici che troviamo un po’ ovunque e che sono anche da scoprire magari anche per chi in questa Regione ci abita. Noi proviamo a darvi delle dritte per cercare di farvi vedere posti che vi regaleranno delle emozioni.
Potrete così lasciarvi alle spalle le difficoltà della quotidianità, godendovi un posto dove trovare un’aria davvero incontaminata e in grado di aiutarci anche a livello di salute. E non dimentichiamo le meraviglie che potrete trovare in un viaggio tra fioriture bellissime e boschi profumati.
Senza dimenticare anche la possibilità di trovare qui delle splendide opere d’arte che andranno a stuzzicare il gusto dei più grandi appassionati di arte. Come al solito vi troverete anche a mangiare dei piatti magici e che non possiamo che considerare incredibili. Vi riempirete la pancia e l’anima in un posto meraviglioso.
Rocco di Botte è un piccolo borgo che si trova in provincia de L’Aquila in Abruzzo con poco meno di 900 abitanti. Sorge a 750 metri sul livello del mare con tantissime cose da vedere e una sconfinata natura da tutte le parti.
Potrete muovervi tra fioriture bellissime e boschi profumati per arrivare anche al centro di un borgo meraviglioso che non potrete fare che vivere con emozione. Siamo convinti che riuscirete a riequilibrare le vostre emozioni, portandovi al centro di un posto che merita attenzione.
Tra gli edifici religiosi da ricordare non possiamo che parlare del Santuario della Madonna dei Bisognosi che è posizionata a cavallo tra il Comune e Pereto. E c’è una leggenda davvero incredibile qui quella di Papa Bonifacio IV che si recò nella chiesa per ringraziare la Madonna dopo la sua incredibile guarigione dopo un periodo di malattia.
E le strutture civili? Non dimentichiamo la spettacolare Torre dell’orologio, una torre campanaria che domina tutto il paese, sebbene sia situata in piazza Umberto si può vedere un po’ ovunque. Si tratta di un posto meraviglioso che ricorda un passato davvero importante proprio per questo luogo.
Sono numerosi i prodotti enogastronomici tipici di Rocca di Botte che si possono assaggiare in ricette sempre molto particolari e freschi.
Tra tutti spunta l’aglio rosso che è ricco di oli essenziali e che è in grado di regalare un sapore davvero particolare alle pietanze dove si utilizza. E poi ancora il cacio fiore che è un formaggio di media stagionatura molto simile al pecorino e che la gente viene da fuori per acquistare.
Il piatto tipico sono i maccheroni alla pecorara che si realizzano con guanciale, cipolla, funghi, pomodori, basilico, peperoni, melanzane e zucchine fritte con l’aggiunta anche di olive e ricotta.