In questo Paese ti pagano più di un architetto per fare le pulizie: se cerchi la svolta eccola qui

Non serve molto per avere una vita migliore: in questo Paese europeo, fare le pulizie è più retribuito di un architetto in Italia.

“Mollo tutto e vado all’estero”: quante volte ci siamo sentiti dire questa frase o, nella maggior parte dei casi, siamo stati noi stessi ad affermarla? Non si tratta del desiderio di scappare dalle proprie origini, bensì di trovare una stabilità maggiore, lontano da un Paese precario, dove gli stipendi medi non consentono uno stile di vita adeguato.

Secchio delle pulizie e banconote euro
In questo Paese ti pagano più di un architetto per fare le pulizie: se cerchi la svolta eccola qui – abruzzo.cityrumors.it

Luoghi comuni, penseremo, ma sono proprio questi pensieri ridondanti che portano alla ricerca di stabilità economica, abbandonando addirittura la propria vocazione lavorativa e partendo da zero, magari facendo un lavoro non di nostra competenza.

E se pensate che fare le pulizie sia un lavoro umile, vi sbagliate di grosso: oltre ai trucchi del mestiere che non si imparano in un giorno, in questo Paese la retribuzione è ben al di sopra delle aspettative. Si parla di una cifra che, comparata, può superare settori dove servono qualifiche professionali, se non lunghe sessioni universitarie. A raccontarcelo è colei che questa esperienza l’ha vissuta sulla propria pelle.

120 euro al giorno per 4 ore di lavoro

Sembra quasi utopia, ma in realtà è tutto vero: è possibile guadagnare più di 100 euro al giorno per la pulizia di uffici e case private. A raccontarlo è stata Ana María Lasso, una giovane spagnola che, come tante, si è trasferita in Svizzera per cercare una vita migliore. Sebbene la Spagna offra un costo della vita inferiore rispetto all’Italia, gli stipendi medi sono più bassi di quelli italiani. Dunque, bilanciando, la situazione economica pare simile.

Pulire il divano di casa
120 euro al giorno per 4 ore di lavoro – abruzzo.cityrumors.it

Ed è per questo che Ana, stanca della precarietà e dell’incertezza economica, ha fatto le valigie ed è partita in Svizzera, senza padroneggiare la lingua, senza conoscere nessuno. Oggi ha deciso di condividere la sua esperienza su TikTok, raccontando che lavoro ha trovato e quanto guadagna.

Nel video afferma: “Guadagno di più facendo le pulizie in Svizzera che un ingegnere in Spagna”. In effetti, secondo il racconto, con un compenso di 28 franchi svizzeri l’ora, pari a circa 30 euro, riesce a guadagnare fino a 120 euro al giorno lavorando in media 4 ore. Secondo quanto affermato, il suo stipendio orario è perfettamente in linea con gli stipendi medi svizzeri.

“Le pulizie, insieme all’ospitalità e all’edilizia, sono i lavori che facciamo quando arriviamo senza sapere il tedesco”, spiega, precisando che, ovviamente, i settori che richiedono qualifiche specifiche sono pagati maggiormente. Sebbene il costo della vita sia più alto, la giovane ragazza spiega che gli stipendi sono mediamente più elevati, tanto da permettere uno stile di vita soddisfacente.

Gestione cookie