I nostri occhi sono delicati e meritano cure e attenzione: avevo sempre questo fastidio in inverno, ora so perché e come rimediare.
Aver cura dei propri occhi è essenziale, come ben sappiamo: sono un organo delicato, al quale dovremmo riservare grande attenzione. Spesso, però, la vita che conduciamo, frenetica e ricca di impegni, ci mette e dura prova: pensiamo a chi lavora al pc, per fare un esempio banale ed affatica lo sguardo per molte ore al giorno. In inverno, poi, un particolare fastidio potrebbe farsi sentire prepotente: ecco come rimediare in modo naturale.
La stagione fredda è sicuramente splendida, come lo sono, del resto, tutte le altre. Ma è anche vero che ci costringe a fare i conti con diversi problemini, soprattutto per quanto riguarda il nostro benessere e la nostra salute. Meglio, dunque, essere pronti.
Se hai questo fastidio agli occhi in inverno c’è un rimedio naturale da provare
A molti sarà capitato di accorgersi che, con l’abbassarsi delle temperature, gli occhi sembrano reagire in modo particolare. Possono diventare, infatti, più secchi del solito e, di conseguenza, causare disagio e fastidio. A quanto pare non si tratterebbe solo di una sensazione, ma di una reazione ben precisa.
A cosa? A quanto pare il freddo, ma anche le fonti di calore, come termosifoni, stufe e simili, potrebbero compromettere l’umidità dell’occhio con la conseguenza che quest’ultimo risulta meno lubrificato. Dunque, avvertiamo la classica sensazione di “sabbia” negli occhi che è tanto fastidiosa quanto insopportabile.
Mettere in pratica delle buone abitudini, a partire dall’alimentazione, ma anche nel quotidiano, come imparare a regolare bene il termostato o utilizzare occhiali protettivi quando si è all’esterno, potrebbe aiutarci a prevenire tale inconveniente. Ma non solo. Per trovare sollievo dalla secchezza oculare, possiamo sfruttare alcuni rimedi naturali che di sicuro le nostre nonne conoscono bene.
La camomilla, ad esempio, con la quale realizzare un impacco caldo da tamponare con delicatezza sulle palpebre. Allo stesso modo, possiamo servirci del cetriolo, ben noto per le sue straordinarie proprietà lenitive: basterà adagiarne due fettine sugli occhi e lasciare in posa per qualche minuto.
Ovviamente, tali metodi possono risultare efficaci laddove si tratti di un problema temporaneo dovuto, per l’appunto, alla temperatura e ai fenomeni atmosferici. Se, invece, tale fastidio fosse persistente, l’ideale è rivolgersi ad un medico che saprà indicarci la strada migliore da percorrere.