Scadenze in arrivo per gli automobilisti, una data importante da segnare sul calendario per evitare rischi e sanzioni.
In queste settimane si discute in Parlamento sul testo delle nuove modifiche al Codice della Strada. Le novità saranno diverse dalle nuove regole sulla circolazione dei monopattini all’inasprimento delle sanzioni per la guida con cellulare. Segnale del tentativo del legislatore di confrontare la norma con i cambiamenti nelle abitudini e nei comportamenti degli automobilisti.
D’altra parte per i guidatori è necessario tenere presente alcune regole fondamentali nella circolazione, nella manutenzione dell’auto, nel rispetto di alcune scadenze amministrative. Quindi se da un lato le leggi si adeguano per garantire la sicurezza nella circolazione viaria, dall’altro occorre che gli utenti della strada siano consapevoli dei loro obblighi.
Scadenza importante a breve, cosa devono ricordare gli automobilisti
Una delle priorità del Codice della Strada è il mantenimento della sicurezza in virtù anche delle condizioni ambientali durante la guida; pioggia, vento, ghiaccio, nebbia possono determinare condizioni di pericolo e quindi è necessario adattare la guida e l’automezzo alle condizioni atmosferiche sfavorevoli.
Uno degli obblighi in tal senso partirà nelle prossime settimane, infatti a partire dal 15 novembre sarà obbligatorio montare gomme invernali lungo le strade dove è in vigore l’ordinanza. L’avvio della stagione fredda è stentato, ma in alcune circostanze soprattutto nelle zone montane le condizioni meteo cambiano repentinamente.
L’obbligo delle gomme invernali non c’è soltanto in presenza di neve; con pioggia, freddo e gelo l’aderenza degli pneumatici estivi diminuisce e le coperture invernali diventano molto importanti per garantire sicurezza durante la guida. L’obbligo riguarda automobili, autocarri, autobus, camper anche i trattori che viaggiano lunghe le arterie nelle quali vige l’ordinanza di gomme invernali o catene a bordo.
A questo proposito va ricordato che le catene sono da montare solo in caso di necessita o su indicazione delle Forze di polizia. Oltre ad avere prestazioni migliori e maggiore sicurezza nella guida, circolare con le gomme invernali evita il rischio di incorrere in sanzioni che vanno dai 42 ai 173 euro nei centri abitati e da 87 a 344 euro al di fuori dai centri urbani. Attenzione si rischia anche il fermo auto e la perdita di punti dalla patente se non si rispetta il fermo.
La durata dell’obbligo di catene a bordo o gomme invernali montate è prevista fino al 15 aprile, ma in alcune zone potrebbe essere protratta più a lungo e anche l’inizio potrebbe essere anticipato. Quindi per avere comunque la certezza delle date occorre consultare i siti istituzionali di ciascuna regione e provincia, oltre quelli di Anas e autostrade.