Il Gran Sasso rivede la neve, la prima della stagione

La neve fa felici grandi e piccini. C’è chi è più abituato a vederla e chi molto meno. Sicuramente in Abruzzo sono abituati a vedere il Gran Sasso di bianco vestito, ma quest’anno la prima neve sembrava non voler mai arrivare.

L’Abruzzo si è risvegliato con una piacevole sorpresa questa settimana, quando le prime nevicate dell’autunno hanno dipinto di bianco la vetta del Corno Grande sul Gran Sasso. Anche se è solo un assaggio di ciò che l’inverno porterà, l’evento ha suscitato  entusiasmo tra gli amanti della montagna e del freddo che proprio non ce la facevano più a sudare nonostante fosse ormai ottobre inoltrato.

gran sasso neve
abruzzo.cityrumors.it Credits: Italia.it

La notizia delle prime nevi sul Gran Sasso è stata riportata dall’associazione meteorologica “Caput Frigoris,” che opera una rete di monitoraggio meteo in Abruzzo e nelle regioni circostanti. Questa rete è composta da oltre 30 stazioni meteo e webcam, alcune di proprietà dell’associazione e altre appartenenti a soci appassionati di meteorologia. Questa rete fornisce dati in tempo reale sulla situazione climatica nella regione.

Le prime tracce di neve sul Gran Sasso

Le prime tracce di neve sono state osservate sulla vetta occidentale del Corno Grande, che si erge ad un’altezza di 2912 metri. Nonostante sia solo un leggero strato di neve, è comunque un segno che la stagione invernale si avvicina rapidamente, per la gioia di chi ama la stagione natalizia.

prima neve sul gran sasso
Scatto di un escursionista della prima neve sul Gran Sasso. Abruzzo.cityrumors.it Credits: profilo Facebook Meteo AQ Caput Frigoris

L’escursionista che ha catturato questo meraviglioso spettacolo ha immortalato l’evento con una fotografia, condivisa sui social dall’associazione meteorologica Caput Frigoris e che potete vedere qui in alto. Questa è la testimonianza visiva di un evento meteorologico che non dovrebbe sorprendere nessuno visto che il Gran Sasso innevato è la normalità, però la prima neve si stava facendo attendere troppo.

Le temperature sono scese notevolmente in montagna, con il rifugio Franchetti, situato a 2433 metri di quota, che ha fatto registrare una minima di circa 1 grado all’alba. Questo segnala chiaramente l’arrivo dell’inverno, con la promessa di altre nevicate e di una stagione sciistica che attende gli amanti della montagna.

Gli appassionati di sport invernali e gli amanti della natura non vedevano l’ora di trascorrere il loro tempo libero in questo spettacolare ambiente montano o semplicemente di ammirare da lontano qualcosa di così paesaggisticamente meraviglioso.

Gestione cookie