Il vero motivo per cui fare ‘detox’ una volta alla settimana: ecco cosa succede al tuo corpo

Cosa succede al nostro corpo quando facciamo ‘detox’ almeno una volta a settimana? Ecco la vera ragione per adottare questa pratica.

Oggi si parla spesso della necessità di fare ‘detox’ integrando questa pratica nella nostra routine settimanale. Quella che può sembrare una moda è più una necessità, come detto. Non si tratta altro che del processo che permette di eliminare le tossine accumulate nel nostro organismo.

Vero motivo per fare detox una volta alla settimana
Detox, ecco perché è cosa buona farlo una volta a settimana – Abruzzo.cityrumors.it

Insomma, fare detox vuol dire depurare il nostro organismo grazie a una dieta sana e ad alcuni alleati naturali. Mantenerci in forma non migliora soltanto la qualità della nostra vita e il benessere generale: aiuta anche a prevenire svariate patologie e a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Naturalmente, come sempre quando si tratta di salute, è bene affidarsi a esperti. Di detox e purificazione del regime alimentare ha parlato il dottor Luigi Alberto Marrari, specialista in farmacologia nonché direttore scientifico di IMO, e di NATURALSALUS, interpellato da Today.it. Ecco cosa succede al nostro corpo integrando pratiche di detox nella routine quotidiana.

Fare ‘detox’ una volta a settimana: perché fa bene al nostro corpo

Iniziare ad eliminare le tossine significa soprattutto seguire una dieta sana priva di cibi processati. In particolare meglio puntare su fibre, acqua, vitamine e antiossidanti. Da evitare chiaramente i cibi fritti, privilegiando semmai legumi, cereali integrali e verdure a foglia verde.

Cosa succede al nostro corpo quando facciamo detox
Fai detox: il tuo corpo ti ringrazierà – Abruzzo.cityrumors.it

Anche le spezie e le erbe aromatiche (come origano, cannella, menta, zenzero, finocchio, pepe nero, rosmarino e curcuma) aiutano a depurare il corpo dalle tossine. Indicato anche il consumo di crucifere (cavolfiore, cavolo, verza, cavolini di Bruxelles, broccoli e cime di rapa) grazie al loro contenuto di vitamine e composti fitochimici disintossicanti.

Stesso discorso per le verdure a foglia verde (lattuga, sedano, spinaci, cicoria e bieta). Altra cosa da sapere è che gli alimenti ricchi di proteine saziano generalmente più di quelli a base di carboidrati e sono preferibili per evitare gli eccessi di calorie. Anche le fibre, che si gonfiano a contatto con l’acqua, favoriscono la sensazione di sazietà.

La dieta sana però non è la sola cosa che possiamo fare, spiega il dott. Marrari. Possiamo riattivare il nostro metabolismo anche ricorrendo in alcuni casi all’aiuto di preziosi alleati come i cosiddetti “acceleratori metabolici naturali”, in grado di fornire «componenti funzionali che aiutano a riequilibrare il metabolismo, detossificare il fegato, controllando i livelli di colesterolo e contribuendo al benessere cardiovascolare e al controllo del peso».

Nel novero di questi acceleratori metabolici naturali rientra il Citrus aurantium, detto anche arancio amaro, che grazie a una molecola di nome sinefrina promuove la lipolisi (ovvero la rottura e il consumo del grasso) e la termogenesi (fa aumentare cioè le calorie bruciate). In questo modo il Citrus aurantium rappresenta un ottimo supporto nelle strategie di dimagrimento che mirano a far perdere peso in maniera naturale. 

Impostazioni privacy