Acqua del mare, sudore e crema solare possono mettere a dura prova i gioielli, tuttavia esiste un trucco per farli tornare a brillare in poco tempo.
Molto spesso i gioielli in argento tendono a perdere la loro brillantezza, diventando opachi e grigi o addirittura quasi neri. Quando i gioielli si scuriscono significa che l’argento che li ricopre ha subito un processo di ossidazione.
Fortunatamente l’ossidazione, a differenza della ruggine, non va a distruggere il metallo sottostante ma comporta solo una sorta di impressione su di esso. A causa l’ossidazione dell’argento è una reazione chimica che si innesca quando questo metallo entra a contatto con lo zolfo naturalmente presente nell’aria.
Quando l’argento entra in contatto con lo zolfo va a creare il solfuro d’argento, un composto dalla spiccata pigmentazione nera, da qui la patina scura che viene a formarsi sui gioielli. L’argento inoltre può reagire a diverse sostante come cosmetici, liquidi, lacca, vestiti, acqua corrente o alimenti. Anche il grasso della pelle andandosi ad accumulare sulla superficie del gioiello in argento rischia di scaturirne l’ossidazione.
Come è ormai chiaro impedire il processo di ossidazione dei gioielli in argento è pressoché impossibile, per quanto possano esserci degli accorgimenti da mettere in pratica per rallentare tale processo.
Per esempio bisognerebbe prestare attenzione al luogo in cui si ripongono i gioielli, questo dovrebbe essere lontano da fonti di umidità e possibilmente con un limitato accesso all’aria. Inoltre, sarebbe consigliabile pulire i gioielli dopo averli indossati ed evitare che entrino in contatto con lana, gomma e lattice. Sarebbe meglio non indossarli quando si fa la doccia, si cucina o si lavano i piatti.
Tuttavia, nonostante tutti gli accorgimenti che si possono prendere i gioielli in argento tenderanno, prima o poi, a formare una patina di ossidazione sulla loro superficie. Quando ciò accade è possibile correre ai ripari in diversi modi. Di seguito, cinque trucchi per eliminare definitivamente l’ossidazione dai propri gioielli:
Adesso che conosci tutti questi consigli non ti resta che metterli in pratica!