Ti piace il latte? Non è solo una bevanda ricca di proteine: salva in almeno 5 situazioni comunissime in ogni casa.
Il latte è uno degli alimenti che da sempre trova maggiore impiego nelle nostre cucine. Questo semplice alimento, infatti, è molto versatile e si presta tanto a preparazioni dolci quanto a pietanze salate. Pensiamo, ad esempio, al delizioso arrosto di maiale al latte.
Il latte, oltre ad essere particolarmente versatile, è anche un alimento utile per le nostre ossa in quanto ricco di Calcio e di proteine. In commercio ne esistono ormai diverse varietà per andare incontro alle esigenze di tutti, anche di chi è intollerante al lattosio.
Ma il latte non è solo una bevanda e oltreché per cucinare o per fare colazione, puoi utilizzarlo anche per altri scopi che nemmeno ti immagini. Questa candida e deliziosa bevanda, infatti, può tornarti utile in situazioni molto sgradevoli ma che capitano praticamente a tutti.
Latte: 5 usi alternativi che devi conoscere
Il latte è presente in quasi tutte le case. Oltre ad essere un alimento ricchissimo di proteine e di calcio, il latte può salvarti in tantissime altre situazioni. In particolare questa bevanda ti salva in 5 situazioni sgradevoli molto comuni che capitano praticamente a tutti.
- Lenire la pelle. Se hai la pelle irritata a causa di scottature o di ferite, niente è meglio del latte. Mescola un po’ di latte caldo con un cucchiaio di miele e con un dischetto di cotone passa questa soluzione sulla pelle. Proverai un sollievo immediato ed eviterai la proliferazione di batteri.
- Raffreddare la bocca. Chi non si è mai scottato la bocca o la lingua con un tè bollente? Oppure chi non si è mai sentito “andare a fuoco” dando un morso a qualche cibo decisamente troppo piccante? In queste situazioni basta bere un sorso di latte freddo e la sensazione di bruciore passa subito. Il latte calma il bruciore non perché freddo ma grazie alla caseina, la sua proteina specifica che ha un effetto calmante in generale su tutto l’organismo.
- Lucidare l’argento. La tua argenteria è diventata parecchio nera e non sai più cosa fare? Prova a lucidarla con un panno o del cotone imbevuto di latte freddo.
- Rinfrescare carne e pesce surgelati. Se vuoi dare un sapore delicato ma delizioso a carne e pesce surgelati, immergili in una ciotola con del latte e lasciali riposare fino a completo scongelamento. Non saranno solo più gustosi ma anche molto più teneri.
- Punture di insetti. Chi in estate non viene tormentato da zanzare e insetti vari? Il latte è fantastico per alleviare il bruciore e il prurito. Passa un batuffolo di cotone imbevuto di latte sulla zona interessata e starai subito meglio. In alternativa puoi anche preparare una soluzione con acqua e latte in polvere.