Non rassegniamoci al cattivo odore che esala dal divano del salotto. Grazie a questo trucco potremo riportarlo allo splendore di un tempo.
Un cattivo odore che emana dal divano può essere una bella gatta da pelare. Parliamo dell’arredo che a tutti gli effetti spesso e volentieri è il fulcro della zona living. Il divano è il testimone dei momenti di relax e convivialità in famiglia e con gli ospiti. Proprio per questo però è fatale che col tempo si vadano a depositare sulla sua superficie polvere, macchie e odori persistenti.
La pulizia del divano sfoderabile può apparire una sfida di grande complessità. Ma non è detto che sia per forza così. Quando l’uso quotidiano ha lasciato tracce indesiderate sul divano possiamo adottare un trucco di sicura efficacia che ci permetterà di pulirlo in poche semplici mosse.
Per farlo non dovremo arruolare alla causa i soliti prodotti chimici. Saranno altrettanto efficaci alcuni prodotti naturali che sicuramente avremo già in casa e che potranno tornarci molto utili per restituire al nostro divano l’antico splendore. Ecco come dobbiamo muoverci per una pulizia a regola d’arte.
Cattivo odore del divano, il trucco per eliminarlo con poche mosse
Prodotti naturali come bicarbonato di sodio o aceto possono aiutarci a eliminare i cattivi odori dal mobile più importante del salotto di casa. In questo modo potremo mantenerlo fresco e pulito, andando a migliorare non soltanto l’aspetto estetico ma anche quello igienico. Partiamo dal bicarbonato di sodio, uno dei rimedi più efficaci per pulire il divano non sfoderabile.
Facile da reperire, il bicarbonato di sodio possiede grandi proprietà igienizzanti e smacchianti. Ottimo per assorbire l’umidità e eliminare i cattivi odori, permette di pulire a fondo senza compromettere i tessuti. Ci basterà cospargere una corposa quantità di bicarbonato su tutta la superficie del divano, aiutandoci con un cucchiaio o una spazzola morbida per distribuirlo in maniera uniforme.
Lasciamo agire per circa due ore almeno. Successivamente usiamo un aspirapolvere per la rimozione dei residui. Dovremo prestare particolare attenzione agli angoli e alle fessure del nostro divano. Un trattamento come questo non contribuirà soltanto alla pulizia del divano. Il bicarbonato lo manterrà fresco e privo di batteri, garantendo un’igiene profonda.
In caso di odori persistenti, possiamo provare con un mix di acqua, aceto e alcune gocce di olio essenziale. Andranno benissimo eucalipto o lavanda. Questa soluzione ci aiuterà a neutralizzare la puzza e oltre a rinfrescare il tessuto lascerà anche un gradevole odore. Il tutto senza danneggiare in alcun modo i materiali del divano.