È senza ombra di dubbio il Maestro della pasticceria in Italia, ma avete mai provato a seguire le ricette di Massari per i primi piatti? Sono una vera bontà.
Dici Iginio Massai e pensi ai dolci, ovviamente ci verrebbe da dire. Del resto se c’è un Maestro della pasticceria in Italia è proprio lui. Ma la preparazione, l’innovazione e l’estetica dei dolci sono il must di Massari, c’è da dire anche che il pastry chef non si tira indietro se si tratta di preparare deliziosi primi piatti.
Genio anche nella preparazione di ricette salate, del resto se c’è la passione per la cucina ci si può anche specializzare ma di certo non si rinuncia a saper fare anche altre cose tra i fornelli. Una passione gastronomica che aveva già dimostrato, se ce ne fosse stato bisogno, nelle sue apparizioni a MasterChef e che ora riconferma nella pubblicazione L’altro Massari, il maestro dei maestri interpreta 80 grandi primi piatti della tradizione italiana (Gambero Rosso).
Si tratta di un ricettario ovviamente nel quale Massari mette da parte per un attimo la sua passione per il dolci e si “cimenta” nella rielaborazione personale di primi piatti tradizionali. Quello da provare per forza? Gli spaghetti carbonari.
Premessa fondamentale da fare è che non dobbiamo pensare alla classica carbonara, perché con Massari subisce non stravolgimenti ma importanti arricchimenti. Resta l’essenza del piatto e cioè quella della salsa con uovo, pecorino, guanciale e pepe.