Ombrelli, un sistema pratico e veloce per rimetterli a nuovo in pochissimo tempo. Vediamo insieme come procedere.
Non è raro in casa trovare degli oggetti, dalle posate alle piastrelle, dai lavandini ai tessuti di divani e tappeti, attaccati dalla ruggine. Questa si forma dal contatto di acqua e ossigeno sui materiali in metallo o che lo contengono. Il processo chimico che ne scaturisce corrode i materiali e alla lunga provoca danni irreparabili.
A volte anche gli ombrelli che si tengono in casa sono attaccati dalla ruggine. Infatti può capitare di trovarli un po’ arrugginiti, dopo la lunga pausa estiva in cui il loro uso è stato scarso. Come intervenire allora? Diciamo subito che la ruggine superficiale può essere facilmente eliminata, ridando nuova vita al nostro ombrello ed evitando di gettarlo via per qualche macchia.
Ruggine dagli ombrelli, come intervenire con efficacia
Quando della ruggine superficiale attacca oggetti in metallo, tra cui i manici o le parti metalliche dei nostri ombrelli non bisogna farsi prendere dall’irritazione, il problema può essere facilmente superato. I rimedi casalinghi sono più che sufficienti per eliminare le macchie e ripulire l’ombrello.
Uno dei elementi più efficaci in questo senso è l’aceto di vino, in particolare quello bianco. L’aceto è particolarmente efficace contro la ruggine. Per intervenire occorre per prima cosa preparare una miscela di aceto bianco e olio, per esempio di semi. La proporzione tra i due ingredienti deve essere di uno a uno, cioè un cucchiaio di olio e uno di aceto.
Dopo aver preparato la miscela si usa un pennello pulito ed asciutto, con il quale si cosparge la parte arrugginita con abbondanti pennellate. Si deve lasciare poi agire la miscela per qualche ora, in modo che la ruggine si sciolga per effetto dell’aceto. In conclusione si eliminano le tracce con un panno. L’aceto può essere utilizzato anche per cancellare le macchia di ruggine sul tessuto dell’ombrello.
In questo caso però la miscela deve essere diversa. Infatti l’aceto bianco in questo caso va mischiato con della semplice acqua, in una proporzione che può essere di uno a tre (nel caso di essenza di aceto al 20 per cento) e di uno a quattro (nel caso di aceto al 25 per cento). Quindi si mischia un cucchiaio d’aceto con 3 o 4 cucchiai d’acqua. A questo punto basta bagnare un pezzo di stoffa o un piccolo panno con la soluzione di aceto e acqua.
La stoffa bagnata va posizionata sulla macchia di ruggine dell’ombrello e lasciata agire per 3 o 4 ore. Dopo si ripulisce con un panno leggermente umido e la macchia di ruggine compare del tutto, senza lasciare aloni.