Bonus spesa da 1.000 Euro: chi lo riceverà e quando arriva

In arrivo un nuovo bonus spesa e questa volta ammonterà a ben 1000 euro. Vediamo quando arriverà e chi potrà beneficiarne.

Dopo la Carta acquisti e la Carta dedicata a Te, in arrivo un altro bonus appositamente studiato per aiutare le famiglie a fare la spesa. E, questa volta, l’ammontare del sussidio è davvero interessante: 1000 euro a nucleo familiare. Molto più delle due Social card già in vigore, quindi.

bonus spesa da 1000 euro
In arrivo un nuovo bonus spesa da 1000 euro/Abruzzo.cityrumors.it

Infatti, ad oggi, la Carta acquisti consiste in un bonus di 80 euro che viene erogato ogni due mesi e, quindi, raggiunge appena 480 euro all’anno. Si rivolge esclusivamente a famiglie con Isee molto basso e al cui interno ci sia almeno un bambino con meno di 3 anni oppure un anziano con più di 65 anni. Questo sussidio può essere usato per fare la spesa, per acquistare medicinali e anche per pagare le bollette delle utenze domestiche.

La Carta dedicata a Te, invece, quest’anno ammonta a 500 euro che possono essere spesi per l’acquisto di generi alimentari, carburanti e biglietti dei mezzi pubblici. Per averla è necessario avere un Isee non superiore a 15.000 euro ed essere una famiglia composta almeno da tre persone.

Il nuovo bonus spesa avrà un importo decisamente molto più alto: pari a quello di uno stipendio o quasi. Per ottenerlo, però, stando alle prime indiscrezioni sarà necessario soddisfare requisiti molto stringenti.

Bonus spesa da 1000 euro: ecco a chi spetta

La notizia di un nuovo bonus spesa da 1000 euro sta facendo felici moltissime famiglie: il Governo di Giorgia Meloni, infatti, sta valutando di mettere in campo un nuovo aiuto per sostenere chi non ce la fa con le proprie forze. Visto l’importo molto elevato, però, occorrerà soddisfare requisiti molto specifici.

bonus spesa 1000 euro requisiti
Ecco chi riceverà il nuovo bonus spesa/Abruzzo.cityrumors.it

Il nuovo aiuto, stando alle prime indiscrezioni trapelate dal Governo, spetterà solo a nuclei familiari con queste caratteristiche:

  • Isee non superiore a 10.000 euro;
  • almeno un soggetto minore a carico;
  • almeno un genitore deve essere in stato di disoccupazione e non percepire indennità;
  • la famiglia deve avere abitare in aree del paese dove il tasso di occupazione è molto basso.

Per ottenere il sussidio sarà necessario fare richiesta all’Inps entro febbraio 2025. Per il momento, però, questo bonus è ancora oggetto di studio da parte dell’Esecutivo che deve fare i conti con le scarse risorse economiche a disposizione per la legge di Bilancio 2025. Si parla di una possibile introduzione a partire dal prossimo anno.

Pertanto, non è escluso che, questo bonus spesa da 1000 euro, non veda mai la luce per mancanza di fondi con cui finanziarlo. Infatti per il prossimo anno il Governo ha a disposizione circa 20 miliardi di euro ma 10 serviranno a rifinanziare il taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35.000 euro. Inoltre è intenzione dell’Esecutivo procedere sulla strada dell’abbassamento delle aliquote Irpef.

Gestione cookie