Le foto cancellate dal proprio smartphone possono essere recuperate grazie a delle semplici mosse. Ecco come fare.
Le fotografie hanno un valore affettivo spiccato. Un tempo, si utilizzava la macchinetta fotografica per realizzare i propri scatti. Al giorno d’oggi, invece, questa funzione viene efficacemente svolta dagli smartphone. Hanno impostazioni avanzate e caratteristiche tecniche sempre più performanti. Grazie alla ‘Galleria’, è possibile riguardare le immagini scattate e conservarle.
Purtroppo, a volte, a causa di un errore o di una semplice distrazione, si rischia di cancellare questi preziosi ricordi. Può sembrare un accadimento banale, però, in realtà, è in grado di causare un enorme dispiacere. Non è necessario farsi prendere dal panico perché esiste un trucco per correre ai ripari.
Recuperare le foto cancellate dallo smartphone: il trucco utilissimo
I moderni smartphone, solitamente, contengono migliaia di foto. I loro proprietari, di giorno in giorno, non posso fare a meno di collezionare ricordi attraverso scatti sempre nuovi. Animali domestici, concerti, viaggi, gite e uscire al ristorante si trasformano nell’occasione perfetta per ampliare la propria collezione. Un gesto maldestro, tuttavia, potrebbe far perdere immagini preziose. Ciò può generare un grande sconforto ma, per fortuna, si può fare qualcosa per rendere l’azione reversibile.
Bisogna fare una distinzione tra i cellulari basati sul sitema Android e quelli basati sul sistema iOS. Ci sono degli aspetti che li accomunano, però, per portare a termine alcune procedure, è necessario prendere strade diverse. La questione può essere risolta grazie all’ausilio di alcune semplici operazioni. Anche le persone meno esperte potranno raggiungere il risultato desiderato perché non occorrono competenze tecniche specifiche.
Ecco che cosa fare per non sbagliare.
- Smartphone Android: bisogna aprire l’applicazione ‘Google Foto’, andare su ‘Libreria Foto’ e, infine, su’ Cestino’. Una volta individuata la foto desiderata, basterà cliccare su ‘Ripristina’ per riportarla all’interno della Galleria. Il servizio in questione conserva i dati per circa sessanta giorni;
- Smartphone iOS: è necessario entrare nell’applicazione ‘Foto’, andare su ‘Album’ e poi su ‘Eliminati di recente’. A questo punto, sarà sufficiente selezionare lo scatto desiderato e cliccare su ‘Recupera’. Anche qui, c’è un limite di tempo da non superare. Rispetto ad Android è inferiore perché conta solo trenta giorni;
In alternativa, si può ricorrere anche ad alcune applicazioni apposite che consentono il recupero delle immagini. Dr. Fone e iMobie PhoneRescue sono perfette per gli iPhone mentre, per Android, ci sono Aiseesoft o EaseUS MobiSaver. Sono facili da utilizzare e non pongono particolari problematiche.