Non sai quale zucchero utilizzare? Finalmente scopriamo cosa è meglio scegliere per la nostra salute. In questo modo potrai utilizzarlo senza troppi problemi.
Lo zucchero lo utilizziamo in casa ma anche quando siamo fuori. Basti pensare ai vari caffè che possiamo prendere al bar o alla macchinetta del lavoro. Se siamo fortunati abbiamo la moka ma è rarissimo! E’ quindi corretto essere informati su quale zucchero utilizzare per evitare di avere problemi di salute ma non solo, essere informati nella vita é fondamentale.
Quindi cerchiamo di capire cosa cambia tra i vari tipi di zucchero che ci sono in commercio e possiamo trovare al supermercato. La prossima volta che farai la spesa non avrai alcun tipo di problema!
Zucchero: come scegliere quale utilizzare e le differenze
Lo zucchero, specialmente quando siamo al bar, abbiamo due possibilità di scelta, quello bianco e quello di canna. Quest’ultimo ha un colore che tende al marroncino ed un sapore leggermente caramellato. Molto spesso viene utilizzato lui perché si pensa che faccia meno male. Lo troviamo anche all’interno di vari biscotti e non solo.
Stando alle parole dell’esperta nutrizionista, Nicoletta Bocchino, “Sia lo zucchero di canna, integrale o grezzo, sia quello bianco possono essere ricavati dalla canna da zucchero”. Continua poi dicendo che la scelta del primo zucchero può dipendere maggiormente dal gusto ma capita che ne utilizziamo quasi il doppio per avere il grado di dolcezza che abbiamo con il bianco.
Quindi dal punto di vista salutare non è consigliabile e poi sono molto simili per controindicazioni come ipertensione, diabete ed infiammazioni. Ma non solamente, se utilizziamo lo zucchero in dosi eccessive possiamo aumentare la possibilità di invecchiamento precoce. Quindi qual’è meglio scegliere tra i due zuccheri?
Diciamo il terzo, ovvero lo zucchero di canna grezzo o integrale perché ha meno processi per essere raffinato. Ma ricordate sempre che è importantissimo non esagerare con il suo utilizzo. Il massimo devono essere 5 cucchiaini, comprensivi di bevande dolci. Adesso che conosci tutti questi segreto per quanto riguarda lo zucchero è il momento di provare questo nuovo tipo non trovi? Oppure se già lo utilizzi come ti trovi con le ricette?
Siamo certi che è tutta una questione di abitudine. Quindi prova, sperimenta ed assaggia ricordando sempre che tutto quello che ingeriamo aiuta, oppure può creare problemi al nostro organismo, trattiamolo sempre con rispetto e con gentilezza. Se ti interessa leggi Dieta, cosa succede al tuo corpo dopo un mese se elimini completamente lo zucchero