Sarà capitato anche a te di mettere troppo sale in pentola e non sapere poi come fare. Oggi ti sveliamo un trucco che devi conoscere.
Il sale è un elemento fondamentale nelle nostre cucine, perché esalta il sapore di ciò che andiamo a mangiare. Quasi sempre però ha bisogno di un bilanciamento ragionato, anche se molti di noi lo usano, come si suol dire, “a occhio”. Il rischio è di metterne troppo poco, e avere un piatto sciapo, o di esagerare, e ritrovarsi con un preparato che invece è troppo salato.
Se nel primo caso porre rimedio è molto semplice, nel secondo serve un po’ più di fantasia. Oggi però vogliamo mostrarvi come sia possibile fare anche questo e come basti poco per sistemare una ricetta che ci è venuta un po’ troppo salata. Con un trucco impensabile, ti dimostreremo che bastano davvero pochissimi secondi per porre rimedio a tutto.
Sul suo sito Martha Stewart ha svelato diversi trucchi per sistemare un piatto dove è stato aggiunto un po’ troppo sale. La cucina ci regala sempre un’opportunità quando commettiamo un errore, ma bisogna dosare molto bene ciò che aggiungiamo per evitare di combinare altri guai.
La prima soluzione è quello di aggiungere un ingrediente acido. Succo di limone o aceto possono neutralizzare la salsedine presente in un piatto. Ovviamente la scelta si deve ben abbinare con il profilo aromatico del tuo piatto, per non rischiare di dargli un sapore sbagliato.
Altrimenti potrete andare ad aggiungere qualcosa di dolce, come per esempio lo zucchero di canna o lo sciroppo d’acero. Il rischio è che il piatto abbia un retrogusto caramelloso, quindi bisogna fare attenzione a cosa stiamo facendo.
L’ultima possibilità è quella di aggiungere un latticino. Panna, latte o un po’ di burro possono aiutare a ingannare il palato. Questo forse si tratta del rimedio meno invasivo e che può dare un surplus al tuo piatto, anche se va detto che in questo caso non sempre un latticino si abbina bene con quello che abbiamo cucinato. Va specificato comunque che la panna da cucina sta bene un po’ con tutto dalla carne al pesce fino alle verdure.