Facciamo il cioccolato speziato di Natale insieme, un dolcetto sfizioso e golosissimo che siamo sicuri ti conquisterà!
A Natale niente riesce a farcelo percepire meglio se non con l’uso delle spezie in cucina: cannella, frutti di bosco, arancia e limone, ma anche cedro, zucchero di canna e cardamomo. Tutti questi sapori uniti insieme nelle nostre ricette possono di volta in volta farci realizzare vere leccornie, da gustare mentre facciamo l’albero o mentre vediamo insieme a tutta la famiglia un bel film natalizio.
E noi di Abruzzo.Cityrumors quest’oggi vogliamo insegnarvi a preparare dei bocconcini croccanti semplici, golosi e anche facili da preparare. Avete mai fatto il cioccolato speziato? Dei cubotti di una bontà estrema, che portano con loro tutto il sapore avvolgente delle festività natalizie. Pronti a scoprire la ricetta?
Cioccolato speziato di Natale, il dolce facilissimo da fare in quattro e quattr’otto
Il cioccolato speziato di Natale altro non è che una classica tavoletta fusa e miscelata a tante spezie diverse, che successivamente andremo a temperare e a far ri-solidificare. Il risultato? Dei cubotti deliziosi ed estremamente profumati, che nell’immediato ricordano i sapori tipici delle festività natalizie, di quelle quando eravamo bambini e tutto era molto diverso.
Realizzarlo è di una semplicità inaudita e vi aiuteremo anche a temperarlo in modo facile con un trucco di cucina incredibile. Scopriamo subito come fare il cioccolato di Natale!
Ingredienti
- 500 gr di cioccolato fondente o al latte;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere;
- 4 chiodi di garofano macinati;
- 1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata;
- 1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro dolcetto tritando grossolanamente il cioccolato: versiamolo all’interno di una ciotola di vetro o di ceramica e poniamo quest’ultima a sua volta su un pentolino pieno a metà circa di acqua.
- Accendiamo il fuoco e impostiamolo in modalità dolce, attendendo che il cioccolato inizi a fondersi. Da qui mescoliamo spesso con una spatola evitando che arrivi alle pareti della ciotola per non farlo seccare.
- Man mano che il cioccolato fonde uniamo la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano, lo zenzero e la scorza d’arancia.
- Mescoliamo continuamente fin quando sarà del tutto sciolto. Rimuoviamo subito la ciotola dal pentolino e con due coltelli di ferro iniziamo a prelevare il cioccolato strofinandolo attraverso le lame. Questa operazione ci permetterà di temperare il cioccolato in modo semplice.
- Quando sarà intiepidito, versiamolo subito in uno stampo per plumcake o in una pirofila rettangolare, aspettando che torni al suo stadio originale. Rimuoviamo poi dalla forma e tagliamo a cubetti. Ecco pronto il nostro cioccolato speziato di Natale!