Scopri la ricetta di Chef Cordoni, il vincitore del Festival del brodetto. Come realizzare a casa il Guazzetto di pesce all’abbruzzese, facile e
Il Guazzetto di pesce all’abbruzzese è una ricetta tipica regionale. Questo piatto è stato portato alla ribalta dal rinomato Chef Pasquale Cordoni, vincitore del prestigioso Festival del Brodetto di Chieti con il trofeo La Selva Pesca. Anche se la sua preparazione può sembrare alquanto complessa, in realtà è molto semplice e può essere un piatto perfetto per la domenica, oppure per una cena speciale. Un ottima pietanza da condividere con amici e familiari per qualsiasi occasione.
Questa ricetta tipica abbruzzese unisce, in un connubio straordinario, i sapori del mare con quelli della terra. Una pietanza tramandata di generazioni in generazioni, oggi viene condivisa dal maestro chef Cordoni. Ora, non resta che mettere il grembiule e accendere i fornelli per seguire tutti i procedimenti, passo per passo per realizzarla in modo perfetto anche a casa propria e stupire tutti i commensali.
Guazzetto di pesce all’abbruzzese, la ricetta dello Chef Cordoni: step by step
Per realizzare il Guazzetto di pesce all’abbruzzese per 4 persone occorrono: un kilo e mezzo di pesce misto ( come triglie, calamari, scampi, e tanto altro), mezzo kilo di vongole e cozze. Un peperone, peperoncini piccanti, aglio, basilico, prezzemolo fresco, sale e olio extravergine d’oliva. Una volta presi tutti gli ingredienti, si passa alla preparazione.
Innanzitutto si procede con la pulizia del pesce. Per quanto riguarda le triglie, o più in generale i pesci che avrete scelto per il brodo vanno desquamati e sviscerati. Tagliati a tocchetti. Si continua con la pulizia di calamari e scampi. Per quanto riguarda cozze e vongole, vanno spurgate in acqua e sale almeno per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario i molluschi vanno cotti a fuoco vivo fin quando non si aprono. A questo punto, prendere una casseruola in cui far soffriggere nell’olio caldo, l’aglio, peperoncini in cui si verseranno i pomodori e i peperoni tagliati a strisce sottili. Dopo circa 5 minuti unire anche il basilico e il prezzemolo e continuare la cottura per altri 5 minuti.
Trascorsi 10 minuti unire nel sugo anche il pesce preparato in precedenza. Ovvero le triglie, i calamari e scampi. Ora si può aggiustare di sale, non esagerando. Dopo altri 10 minuti unire anche i molluschi, cozze e vongole. Continuare la cottura, e se risultasse troppo asciutto si può allungare il sugo con l’acqua filtrata dei molluschi. Servire caldo e fumante. Ora non ci sono più scuse, anche tu a casa potrai replicare uno dei piatti più buoni dell’Abruzzo. Provare per credere!