Se hai la fortuna di avere un bel giardino è sempre utile creare un angolo per il barbecue che permette di godere pienamente dello spazio. Vediamo come fare.
Cosa c’è di più bello nel creare un angolo davvero utile e funzionale nel proprio giardino? Per chi ha la fortuna e la possibilità di avere uno spazio grande esterno nella propria casa è sempre ottimale imparare a sfruttare al meglio questo angolo così prezioso e anche salutare.
Cene, pranzi, serate e giornate con gli amici e in famiglia, questo e tanto altro può regalare il giardino in una casa. Ma è anche opportuno ottimizzare questo spazio con un angolo destinato proprio alle grigliate, di carne e di pesce, con la scelta di un barbecue adatto alle esigenze e allo spazio disponibile.
Come organizzare lo spazio in giardino
Nel momento in cui si decide di posizionare un barbecue nel nostro giardino bisogna considerare due parametri importanti: uno spazio dedicato proprio alla grigliata, che sia chiuso e poi allestire un angolo barbecue che sia temporaneo e che si utilizza solo in quella stagione, in modo da riporre il tutto quando il clima cambia. I fattori da considerare per la scelta di un ottimo angolo per il nostro barbecue dipende anche dal budget che si ha a disposizione e dallo spazio.
Per quanto riguarda la tipologia ci sono i barbecue classici, quelli a carbonella e carbone. Ovviamente possono produrre del fumo ed è la scelta ottimale non per chi vive in un condominio, ma in una casa indipendente, ossia una villetta separata. Ci sono anche i barbecue a gas i quali a differenza dei precedenti, non procurano tanto fumo e possono essere utilizzati, senza infastidire, anche per chi vive in un condominio.
A questi si aggiungono i barbecue elettrici. Molto facili da pulire, ottimi per chi ha poco spazio, ma ovviamente il sapore degli alimenti cambia, quel gusto affumicato che piace tanto, lo si ha con un barbecue a carbonella e anche a gas, ma non certo con uno elettrico.
Per arredare lo spazio dove si posiziona il nostro barbecue si sceglie sempre un angolo con sedute comode, e quindi valutare anche un salottino da giardino. Indispensabile è anche la protezione, con un ombrellone oppure la pergola, proprio contro i potenti raggi del sole. Si può optare anche per un utile gazebo, che copra l’area. Da non trascurare è anche l’illuminazione, per quelle sere d’estate in cui si griglia e si vuole creare una luce non solo funzionale ma che conferisca anche una bella atmosfera.