L’impianto fotovoltaico consente di produrre energia pulita e di risparmiare in bolletta. Lo si può installare anche sul balcone: ecco come
Sempre più famiglie stanno propendendo per l’installazione di un impianto fotovoltaico, così che grazie all’energia rinnovabile e pulita del sole possano diventare indipendenti dalle tradizionali fonti di energia, quindi produrre autonomamente quella di cui hanno bisogno andando anche a risparmiare in bolletta, nonché in emissioni inquinanti nell’ambiente.
Tradizionalmente, siamo abituati a vedere i pannelli solari degli impianti fotovoltaici sul tetto delle case: più se ne ha, più energia si riesce a produrre e quindi più si va a risparmiare. Di fatto, però, questi possono essere installati anche sul balcone: ecco tutto quello che si deve sapere.
Installare i pannelli fotovoltaici sul balcone innanzitutto consente di produrre ed usare l’energia elettrica direttamente sul luogo di consumo: questo, però, è un pregio che ha anche l’impianto collocato sul tetto ed è quello del risparmio sulle bollette energetiche mensili. Si tratta ovviamente di un investimento che, nelle fasi iniziali, comporta una grande spesa: a lungo termine, però, il risparmio è consistente e lo è anche l’impatto sull’ambiente e sull’inquinamento.
Installare l’impianto fotovoltaico sul balcone bisogna innanzitutto considerare lo spazio che si ha a disposizione. La scelta migliore, in questo caso, è quella di un impianto su misura da almeno 3 kw e con una batteria da accumulo, così che l’energia prodotta e non immediatamente consumata venga stipata per il consumo successivo o venga ceduta alla rete, vendita dalla quale il proprietario dell’impianto trae un guadagno.
Per l’installazione dell’impianto fotovoltaico da balcone si suggerisce sempre l’assistenza di un professionista esperto: molte aziende produttrici, infatti, specificano che le condizioni di garanzia dei propri prodotti valgono se e solo se vengono rispettate determinati requisiti di installazione e di collegamento. Per quanto riguarda il rendimento, un impianto da terrazzo di circa 350 Watt genera in un anno, mediamente, 400 kWh di elettricità: è il consumo di un frigorifero, per aere un’idea. Installando due moduli dalla capacità massima di 800 watt, invece, si ottiene un risparmio sulla bolletta energetica del 25%.
Per quanto riguarda i costi, ci si attesta si va dai 550 ai 700 euro per un modulo plug&play con una capacità di 300 W e si sale da 1100 a 1400 per un kit solare mini con una potenza di 600 W. Per ottenere un impianto con potenza di 3000 W, è necessario installare almeno 10 pannelli, quindi le spese sono importanti e vanno ponderate.