Come conservare la carne nel modo giusto: non tutti lo sanno, ma solo così è possibile farlo in sicurezza e non correre rischi per la salute.
Comprare ogni giorno carne, pesce e verdure fresche non sempre è possibile. Per questo spesso e volentieri quando si va a fare la spesa si fa scorta e si conserva il tutto in frigorifero o nel freezer fino all’utilizzo. Attenzione, però, perché questi alimenti essendo facilmente deperibili devono essere conservati nel modo giusto. Altrimenti si potrebbe rischiare di andare incontro a spiacevoli sorprese per la salute dell’organismo.
A tal proposito, quest’oggi vogliamo darti qualche utile consiglio per conservare la carne correttamente e farla durare così il più possibile senza inutili pericoli. Stai bene attento a ciò che stiamo per dirti e non potrai più sbagliare!
La carne, così come gli altri alimenti freschi, per poter essere conservata nel modo giusto necessita di particolari attenzioni. In primo luogo è fondamentale distinguere fra le varie tipologie, in quanto ognuna di queste richiede degli accorgimenti specifici. E’ molto importante stare attenti a certi dettagli per evitare rischi alla salute anche molto gravi.
Pollo e tacchino vanno tenuti nella parte più fredda del frigorifero per al massimo tre o quattro giorni, avvolti nella carta per alimenti o nei sacchettini per il gelo. In caso di tempi prolungati si raccomanda la congelazione. Per quanto riguarda la carne di suino: in questo caso occorre fare delle ulteriori distinzioni in base alla percentuale di grasso contenuta. I tagli più piccoli non possono rimanere in frigo per più di due giorni, per arrosti e tagli più grandi si può arrivare fino a qualche giorno in più. Anche per il congelamento non bisognerebbe superare i due mesi di conservazione.
Passiamo ora alla carne bovina: si conserva nelle zone del frigorifero in cui la temperatura è più bassa per al massimo due o tre giorni. Nel congelatore possono rimanere per due o tre mesi, mentre le pezzature più piccole si conservano in generale per meno tempo. Per poter essere conservata a lungo, la carne di coniglio deve essere invece ben pulita. Dopodiché, si può avvolgere nell’alluminio o nei sacchettini per il gelo e riporre in freezer anche per diversi mesi. Concludiamo infine con la selvaggina, caratterizzata da una carne ricca di fibre muscolari dure e robuste. Ciò significa che è anche meno grassa. Ad ogni modo, va conservata separatamente dalle altre carni e in frigorifero può durare fino a due giorni.