Vai a Palena a Capodanno, passi una giornata magnifica e puoi mangiare dei dolcetti speciali che trovi solo qui

Palena può essere la soluzione per il tuo Capodanno, qui passerai una giornata magnifica e potrai mangiare dei dolcetti incredibili che trovi solo qui.

Con una mini-guida vi raccontiamo alcuni aspetti di questo posto che vi permetteranno di vivere una vacanza fantastica fin dall’arrivo.

pasino su una rocca tra gli alberi
Vai a Palena a Capodanno, passi una giornata magnifica e puoi mangiare dei dolcetti speciali che trovi solo qui (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Palena è un comune italiano che si trova in provincia di Chieti, che sorge a 767 metri sul livello del mare, si estende per quasi 100 chilometri quadrati e è abitato a poco più di 1000 persone. Un posto davvero straordinario, pieno di natura, dove passare un capodanno straordinario, anche perché sono promessi tantissimi fuochi e tantissimi eventi proprio in occasione di questa ultima serata dell’anno.

Tra i luoghi di interesse più noti ci sono sicuramente le architetture religiose della cui la chiesa di San Falco e Sant’Antonino, che è costruita nel XII secolo dopo il terremoto e che ha un campanile straordinario e ovviamente una facciata sobria ma elegante allo stesso modo. Splendida anche l’Eramo della Madonna dell’Altare, che si trova sulla sinistra della strada statale 84 e che fu fondata dai monaci celestini, non solo chiese ma anche architetture civili come il Castello Dugale, che è su uno sperone roccioso nella parte più alta di quello che è il centro storico del borgo. Un edificio veramente bello e che attira tantissimi turisti tutto l’anno. Splendida anche Castelletta, che si trova in località Piana del Casone, che è una sorta di masseria di Sostenione Pastorizia e che ha una facciata molto sobria ed elegante anch’essa.

Dei dolcetti meravigliosi a Palena

Palena è un posto dove troviamo anche una forte tradizione in fatto di cibo, con numerosi dolcetti che sono protagonisti in tavola e che possono diventare protagonisti del nostro Capodanno dopo esserlo stati anche a Natale.

dolci
Dei dolcetti meravigliosi a Palena (Abruzzo.CityRumors.it)

Partiamo dai bocconotti che sono dei dolcetti ripieni spesso di confettura d’uva ma anche di cioccolato e mandorle. Ma non solo però, perché i fiadoni sono da assaggiare assolutamente ne esiste versione dolce e salata con la ricotta a fare da protagonista.

E non fate finta di aver dimenticato il parrozzo che è un dolce tipico abruzzese che viene preparato soprattutto durante il Natale. A base di farina viene preparato con mandorle e aromi naturali per poi essere ricoperto, nel suo aspetto da cupola, col cioccolato fondente. Il risultato finale è davvero incredibile.

Gestione cookie