Quando il caldo estivo avanza e volete gustare un dolcetto fresco provate a fare questo budino al limone, è delizioso e rinfrescante.
Perfetto per servire in tavola un dessert a fine pasto, magari al termine di una cenetta con gli amici, il budino al limone facile che potete preparare con questa ricetta è a prova di principianti. Infatti è semplicissimo da realizzare in soli dieci minuti e con pochi ingredienti.
Voi procuratevi degli ottimi limoni freschi che provengono da agricoltura biologica. Oppure fornitevi dal vostro fruttivendolo di fiducia che saprà consigliarvi su quali sono gli agrumi coltivati senza trattamenti chimici, e poi seguite passo dopo passo questa ricetta del budino a limone facilissima.
Fa caldo e la ricetta del budino al limone è quello che ci vuole per un dessert estivo
Il dessert del dopocena è pronto in pochi minuti se seguite questa ricetta del budino al limone fresco, un dolce al cucchiaio profumato e cremosissimo che piacerà ai golosi di tutte le età. Per quanto riguarda gli ingredienti potete seguire anche delle variazioni rispetto a quelli proposti qui di seguito.
Nel senso che potete usare anche un latte vegetale al posto di quello di mucca, oppure potete usare un latte senza lattosio se i vostri ospiti hanno un’intolleranza. Alla fine il dolce viene sempre golosissimo. Non vi resta che provare a farlo oggi stesso, prendete nota degli ingredienti e salvate la ricetta!
Ingredienti per quattro budini
- 100 gr di zucchero
- due uova
- 500 gr di latte
- 50 gr di amido di mais o di fecola di patate
- la scorza di un limone
- 20 gr di succo di limone
Preparazione
- Ecco come fare la ricetta del budino al limone con il procedimento passo dopo passo. Prima di tutto portate a sfiorare il bollore il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone intera.
- Poi rompiamo le uova in un altro pentolino, unite lo zucchero e mescolate con la frusta a mano.
- Aggiungete il succo di limone alle uova e poi anche l’amido di mais o la fecola di patate e continuate a mescolare fino a ottenere un composto ben amalgamato.
- Ora su questo composto versate il latte caldo a filo, continuando a mescolare con la frusta.
- Trasferite questo pentolino sul fuoco dolce e fate addensare sempre girando il composto con la frusta in uno stesso verso. Dopo circa cinque minuti potete valutare la consistenza.
- Adesso versate il budino al limone negli stampini o in quattro bicchieri che non temono le alte temperature e quindi fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno quattro ore.
Ricordatevi di conservare il budino al limone in frigorifero e consumatelo entro un paio di giorni.