Avere a che fare con l’elettricità interrotta è cosa ricorrente quando ci sono i temporali. Per fortuna ci sono delle regole da conoscere per prepararsi ed evitare disagi.
I temporali e fenomeni ad essi associati causano numerosi incidenti nella fornitura di energia elettrica. Fulmini o forti venti, che si verificano spesso durante la stagione autunnale e invernale, possono causare guasti ai trasformatori, danni al cablaggio della rete elettrica e altro ancora. Questi incidenti rischiano di provocare interruzioni totali o piccole, ma anche sovratensioni, sottotensioni, oscillazioni di tensione, fluttuazioni di frequenza e altro ancora.
Quello che però bisogna sottolineare è che l’elettricità interrotta di colpo durante i temporali non manda via solo la luce, ma potrebbe anche causare danni irreparabili alle apparecchiature elettroniche collegate ad essa. È vero che non si può prevedere quando si verificherà un’interruzione di corrente, ma è bene sapere che ci sono delle misure da prendere per prepararsi e proteggersi, così da mitigare i potenziali danni che potrebbero venirsi a creare.
Elettricità interrotta: le misure da adottare prima di un temporale
Per evitare di rimanere senza elettricità durante un temporale è molto importante correre ai ripari e prendere in considerazione alcuni consigli suggeriti dagli esperti per prepararsi nel migliore dei modi a questa eventualità. La prima cosa da tenere a mente è avere i dispositivi carichi, quindi mettere in carica per tempo smartphone e PC. È utile anche tenere a disposizione dei caricabatterie portatili.
È importante ricordarsi di usare torce e luci a batteria poiché sono più comode e sicure invece che accendere decine di candele in casa. Per coloro che vivono in una regione o area particolarmente soggetta a temporali dovrebbero prendere seriamente in considerazione di acquistare un generatore di riserva o automatico, così da evitare di rimanere senza luce per troppo tempo.
Un’interruzione di corrente potrebbe durare anche più di un giorno e questa situazione presenterebbe ulteriori problemi logistici, soprattutto se le temperature sono piuttosto basse o se si lavora da casa. Proprio per questo motivo è importante avere un posto alternativo dove trasferirsi per poco tempo, giusto quello che serve affinché l’elettricità torni a funzionare correttamente.
In via generale, inoltre, quando si verifica un’interruzione di elettricità, è importante mantenere la calma in modo da poter valutare nel modo più corretto possibile la situazione e prendere le disposizioni necessarie per proteggersi. Il primo passo da fare quando si è senza luce è controllare se anche i vicini sono senza, poi contattare la compagnia di servizi, scollegare i dispositivi elettronici e ridurre al minimo l’apertura del frigorifero.