Ecco perché non dovresti mai staccare il tuo router Wi-Fi, neanche di notte

Anche se cerchiamo di risparmiare sulla luce, ci sono alcuni dispositivi che faremo bene a non spegnere, neanche di notte. Ecco il motivo.

L’aumento dei costi delle bollette su luce e gas ha subito qualche rallentamento negli ultimi mesi. Nonostante ciò gli importi sono comunque alti e sempre meno accessibili. Inoltre, andando verso l’inverno e con le ore di sole ridotte, è inevitabile che in ogni abitazione si consumi più energia elettrica, portando ad inevitabile un innalzamento dei costi.

Wifi non spengerlo di notte attenzione
Ecco perché non dovresti mai staccare il tuo router Wi-Fi, neanche di notte-Abruzzo.cityrumors.it

Occorre dunque ingegnarsi apportando delle piccole modifiche ai nostri stili di vita, per cercare di ridurre il costo energetico e risparmiare qualche soldo in bolletta. Le stesse aziende fornitrici di energia elettrica ci danno utili consigli su come riuscire a risparmiare, mentre quelle produttrici di elettrodomestici hanno introdotto modalità Eco nei loro apparecchi.

Quanti di noi, prima di andare a letto, spengono del tutto i vari elettrodomestici e modem all’interno della casa, tirando via prese e cavi elettrici? In questo modo, certo, sarà possibile risparmiare qualche spicciolo in bolletta, ma c’è un apparecchio che non può essere spento, neanche durante la notte, per evitare di incorrere in alcune problematiche durante il giorno.

Perché non staccare il router di notte

Spegnendo tutti gli elettrodomestici e i modem durante la notte potrai si risparmiare qualche euro, ma c’è un apparecchio che non dovresti mai spegnere, il cui costo in bolletta, se lasciato sempre accesso, non subirà importanti innalzamenti di costo. Si tratta del router Wi-Fi, che, se tenuto spento durante la notte, può farti perdere importanti aggiornamenti, oltre che causare rallentamenti di connessione.

wi fi connessione router quando spegnere
Non spegnere il router Wi-Fi, ecco il motivo- Abruzzo.cityrumors.it

La maggior parte dei fornitori di servizi Internet consigliano di lasciare le apparecchiature Wi-Fi accese 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno e questo per due motivi principali: in primis, accendere e spegnere il Wi-Fi può causare problematiche alla linea segnalando guasti. Ciò potrebbe provocare delle limitazioni di velocità sul servizio erogato, rendendo la linea instabile.

Spegnendo e accendendo il router prima di coricarsi inoltre aumenterebbe il rischio di perdere alcuni aggiornamenti di sicurezza fondamentali: questi, infatti, vengono rilasciati senza preavviso e la mancanza di essi espone gli utenti al rischio di inceppare in bug e attacchi da parte degli hacker e dei criminali informatici.

Per evitare di interferire con i lavori online svolti durante il giorno, che richiedono un enorme quantitativo di disponibilità di connessione, a causa dell’utilizzo dei vari servizi streaming, riproduzione video, giochi online ecc., le aziende fornitrici dei servizi solitamente rilasciano aggiornamenti durante le ore notturne, ovvero nelle fasce orarie in cui il traffico è ridotto rispetto al giorno.

Una linea internet instabile rende quindi debole l’affidabilità della connessione a banda larga ed inoltre potrebbe essere seccante lavorare con un Wi-Fi lento. Si consiglia quindi di spegnere la TV, di utilizzare lampadine energicamente efficienti, ma se si desidera un’ottimizzazione delle prestazioni software, lasciate sempre router il Wi-Fi acceso.

Gestione cookie