Questa è sicuramente una delle esperienze più magiche che potresti fare in Abruzzo e ti basterà una giornata di primavera e sarà indimenticabile.
Diventa interessante andare a scoprire tutti gli anfratti di un posto straordinario e che incantano grazie alla loro natura. L’Abruzzo è una regione piena di spazi da visitare con tantissima natura da vivere e la possibilità di trovarci all’interno anche di posti che riflettono la cultura del luogo. In questo luogo, infatti, ci sono anche tanti monumenti da vedere, soprattutto edifici storici e chiese, che possono appassionare gli amanti della storia dell’arte.

Senza dimenticare però che qui anche la cucina è un fatto culturale e che ci permette di andare a mangiare dei piatti prelibati grazie alla presenza di una splendida tradizione. Assaggerete dei piatti legati all’Abruzzo in generale e anche delle produzioni locali e più radicate in questo posto nello specifico. Andiamo dunque a vedere come poter passare una giornata indimenticabile.
Un posto meraviglioso in Abruzzo
Siamo al centro della Maiella, nel suo cuore pulsante, in quella che è nota come Valle dell’Orfento che appartiene al Parco Nazionale di Caramanico Terme. Quest’area si trova in provincia di Pescara e si estende per circa 19 chilometri quadrata. Istituita nel 1971 è davvero impossibile non rilassarsi in questo sconfinato scenario.
Uno dei miracoli regalati dalla natura in questo contesto è legato al fiume che vi scorre al centro e che nel tempo ha scavato delle scarpate rocciose di differenti altezze. Questo ha caratterizzato lo scenario e regalato un aspetto davvero incredibile e impossibile da non apprezzare.

La vallata si scorge per intero osservandola dal punto più alto che è quello che corrisponde alla fiancata di Monte Focalone, questo arriva fino a 2676 metri sul livello del mare. Non possiamo non citare poi gli straordinari “circhi glaciali” che sorgono a formare una particolare forma di avvallamento. All’interno del parco sono numerose le formazioni di flora che ci regalano differenti varietà di specie arboree, erbacee e floreali. E se siete amanti degli animali potrete incontrare anche diversi tipi di piccoli e grandi mammiferi anche piuttosto rari.
Agli estremi di questo straordinario posto troviamo anche l’eremo di San Giovanni frequentato nel XII secolo da quello che sarebbe diventato papa Celestino V e poi anche l’eremo di Sant’Onofrio altra strutta di una bellezza impossibile da non notare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Visita subito questo borgo
Cosa si mangia?
Nella Valle dell’Orfento potrete mangiare ogni piatto tipico dell’Abruzzo, ma è vasta anche la produzione di prodotti locali che sono di altissima qualità. Alimenti a chilometro zero che dimostrano anche di avere una freschezza invidiabile.

Tra che le cose più prelibate da assaggiare troviamo dei salumi di montagna e dei formaggi di pecora abili a regalarci un antipasto da leccarsi i baffi. Ma attenzione anche agli arrosticini che qui sono preparati con carne allevata in maniera naturale e sul posto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo medievale da visitare
Non potrete fare a meno di mangiare anche diversi dolci tipici della tradizione regionale e per gli amanti di un bicchierino anche il liquore alla Genziana è una vera e propria specialità.





