Con l’arrivo dell’autunno, si tirano fuori sciarpe e foulard. Alcune di queste potrebbero essere rovinate o non piacere più: invece di buttarle via, si possono riutilizzare in diversi modi.
Ci sono talmente tanti oggetti ed indumenti che si buttano via senza pensarci troppo ma che invece possono avere una seconda via, in ottica di un riciclo creativo che permette non solo di risparmiare soldi ma anche di non sprecare risorse e di non inquinare. Così, quando d’autunno si ritirano fuori dall’armadio le sciarpe e i foulard, potrebbe accorgerci di alcune un po’ rovinate o che magari non piacciono più.
Invece di buttarle via, si possono riutilizzare in davvero tanti modi originali e creativi. Ecco in cosa si possono trasformare utilizzando un po’ di fantasia.
Come riutilizzare le vecchie sciarpe e i foulard
Quando iniziano ad abbassarsi le temperature, a piovere e ad esserci vento, è consigliabile coprire il collo con delle sciarpe e foulard. In casa queste si accumulano in grandi quantità, di colori e stoffe diverse. Tuttavia, quando si fa il cambio di stagione, capita sempre di buttarne via qualcuna che magari è rovinata o non piace più.
Invece che buttarle via, anche le vecchie sciarpe e i foulard si possono riutilizzare in tanti modi diversi e trasformare in qualcosa di molto utile:
- Furokishi: questa è la tradizionale arte giapponese di avvolgere gli oggetti con le stoffe per confezionarli o trasportarli. Quindi una vecchia sciarpa o un foulard può essere usato proprio per rivestire qualcosa, ad esempio per incartare con stile qualche regalo.
- Borsa: le vecchie sciarpe e i foulard si possono usare per rivestire delle vecchie borse oppure per crearne di nuove, molto resistenti ed eleganti.
- Infradito: i lacci di questo tipo di calzature possono essere sostituite con dei foulard e se ne possono creare sempre di nuovi con fantasie diverse ogni volta.
- Scrunchies: si possono realizzare questi comodi elastici per capelli, semplicemente cucendo delle vecchie sciarpe (anche coloro che non sono molto abili nel cucito, potranno riuscire facilmente nell’impresa).
- Cappelli: foulard e sciarpe vecchie possono decorare con stile e colore dei cappelli di paglia anonimi, così da avere un accessorio per la spiaggia unico nel suo genere.
- Macchina fotografica: con un vecchio foulard si può sostituire la cinghia della propria macchinetta fotografica, per distinguerla da tutte le altre.
- Orologio: si può sostituire un vecchio cinturino con un pezzo di stoffa di sciarpa o foulard.
- Top: si può indossare un vecchio foulard come se fosse un top.
- Lampada: con delle vecchie sciarpe o foulard si può rivestire un paralume, per donare classe ed eleganza a questo oggetto che si ha in casa.
- Poltrona: si può rivestire una vecchia poltrona rovinata sovrapponendo più sciarpe e foulard.
Insomma, con un po’ di creatività e poca manualità, sciarpe e foulard vecchi avranno una seconda vita, evitando sprechi di risorse e di denaro.