Coloro che hanno Disney+ Standard o Premium possono vivere un’esperienza di streaming condivisa grazie a una nuova funzione
Disney+ è la piattaforma di streaming dedicata a film e programmi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic molto popolare, tuttavia in pochi conoscono una funzione molto utile per vivere al meglio l’esperienza di streaming.
Annunciata nel 2021, si tratta di Share Play, un aggiornamento che permette agli abbonati con iPhone, iPad o Apple TV di riunirsi con amici e familiari vicini e lontani visualizzando i contenuti Disney+ completamente sincronizzati durante una chiamata FaceTime. Di seguito, scopriamo nel dettaglio come funziona e cosa prevede.
La funzione di Disney+ che annulla tutte le distanze
La funzione Disney+ SharePlay è disponibile a livello globale nell’intero catalogo di contenuti di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e altri, inclusi nuovi titoli. Jerrell Jimerson, EVP of Product & Design, ha annunciato quest’esperienza con lieta gioia.
SharePlay offre un’altra opportunità per amici e familiari in tutto il mondo di riunirsi e creare nuovi ricordi con le loro storie preferite, con migliaia di film e spettacoli e un catalogo di contenuti in continua crescita di nuovi titoli e originali.
Le sessioni SharePlay possono ospitare fino a 32 persone e offrono a ciascun partecipante alla chiamata FaceTime la flessibilità di scegliere audio e sottotitoli nella lingua che preferisce. Gli spettatori che preferiscono uno schermo più grande possono anche godersi i contenuti sincronizzati sulla propria Apple TV pur condividendo il momento con amici e familiari su FaceTime tramite il proprio iPhone o iPad.
Per avviare o partecipare a una sessione SharePlay, avrai bisogno di quanto segue:
- Un piano Disney+ Standard o Disney+ Premium attivo
- Un dispositivo iPhone, iPad o Apple TV supportato con la versione più recente di iOS, iPadOS o tvOS
- L’ultima versione dell’app Disney+ scaricata sul tuo dispositivo
Si può avviare e partecipare a una sessione con partecipanti in diversi paesi/regioni, ma la disponibilità dei contenuti può variare in base a essi. Gli utenti che tentano di partecipare a una sessione verranno avvisati se non riescono a partecipare a causa di limitazioni regionali.
Prima di ciò, Disney+ disponeva già di una sorta di funzione “Guarda insieme”, in cui diversi utenti che avevano un abbonamento potevano partecipare a un watch party, reagire a una scena e riprodurre/mettere in pausa il contenuto in qualsiasi momento.
La co-visione è diventata popolare nel contesto della pandemia. Sono state introdotte diverse estensioni di terze parti, come Netflix Party e Teleparty, che hanno riunito l’esperienza di visione ma a distanza. La funzionalità ha dato agli utenti la sensazione di svolgere un’attività combinata pur mantenendo la distanza sociale ai tempi del coronavirus.