Continuano le novità per quel che riguarda il nuovo digitale terrestre. Gli utenti in molti casi però continuano ad avere delle difficoltà.
Il percorso per l’arrivo in tutte le case italiane del nuovo digitale terrestre non è ancora stato del tutto completato. Nonostante i proclami iniziali, all’epoca del Governo Conte, la tempistica dei vari aggiornamenti non è stata, di fatto, rispettata. Oggi, nonostante i continui aggiornamenti di sistema, le difficoltà degli utenti nella visione continuano. Inizialmente il Governo dell’epoca aveva anche provveduto a lanciare una specifica misura che potesse sostenere eventuali spese legati all’aggiornamento dei dispositivi.
Il bonus decoder, soltanto qualche anno fa ha permesso a milioni di cittadini di dotarsi di uno strumento aggiornato che potesse dargli l’opportunità di approcciarsi senza problemi alla nuova tecnologia DVB-T2 che avrebbe caratterizzato la rivoluzione riguardante lo stesso digitale terrestre. Oggi, cosi come anticipato, però, certe difficoltà continuano a riguardare milioni di cittadini. Assenza di segnale o intensità troppo debole e difficoltà nell’intercettare i vari canali.
Digitale terrestre, molti canali non visibili in questi giorni: quali sono le difficoltà
Cosi come anticipato le difficoltà maggiori consistono, da parte degli utenti, nella ricerca dei canali che man mano cambiano collocazione in seguito ai vari aggiornamenti disposti. L’ultima modifica, lo scorso agosto, che ha riguardato un certo numero di canali Rai, ha provocato non poca confusione negli stessi cittadini, in molti casi inconsapevoli del da farsi per migliorare, di fatto, la visione offerta dal proprio televisore.
Nella maggior parte dei casi le problematiche sono legate all’aggiornamento stesso della lista canali. Le opzioni disponibili, per tutti i cittadini sono sostanzialmente due, avviare la risintonizzazione in modo automatico oppure procedere manualmente. In entrambi i casi è necessario, però, differenziare la stessa azione in merito al dispositivo che si possiede. Un decoder esterno oppure un televisore con, di fatto, lo stesso dispositivo incorporato.
In ogni caso, è necessario accedere alle impostazioni del decoder digitale terrestre o della tv, selezionare il menù riguardante la lista canali e procedere, dunque con la risintonizzazione di questi. A quel punto si avrà davanti a se la lista aggiornata in base ai più recenti cambi di sistema eseguiti. Nel caso in cui, dopo aver effettuato tale procedura, non si dovesse ancora avere la visione dei canali in questione, si potrebbe procedere con l’acquisto di un amplificatore di segnale, se necessario o magari con un intervento alla stessa antenna alla quale il televisore risulta collegato.