Dieta detox dopo le grandi ‘abbuffate’: i consigli più semplici e preziosi da seguire alla lettera

Le feste sono passate ma quei piccoli sgarri alle regole si fanno sentire? Ecco che cosa è bene mangiare per tornare in forma.

Il periodo delle festività si caratterizza non solo per gli aspetti religiosi e per quelli più mondani come gite e visite ad amici e parenti. Un classico di queste giornate sono le grandi mangiate, accompagnate magari da qualche bicchiere di troppo. Il risultato è il senso di gonfiore e pesantezza che si avverte, oppure la difficoltà di digestione.

Dopo Pasqua come perdere peso
Dieta detox dopo le grandi ‘abbuffate’: i consigli più semplici e preziosi da seguire alla lettera-Abruzzo.cityrumors.it

Ma è soprattutto quel paio di chili in più a preoccupare. Come intervenire allora? Per ottenere di nuovo benessere generale e perdere i chili in eccesso è sufficiente seguire per qualche giorno una dieta più attenta, abbandonando eccessi e sfizi vari. Ecco qualche indicazione per riprendere un regime alimentare più equilibrato.

Dieta detox, come comportarsi

Per prima cosa ci sono alcuni suggerimenti di carattere generale che si possono seguire. Innanzitutto fare un po’ di esercizio fisico tutti i giorni e prestare maggiore attenzione all’alimentazione. Preferiamo quindi cibi freschi a quelli preconfezionati, limitiamo le preparazioni grasse e fritte e scegliamo le fibre e proteine  al posto dei carboidrati.

dieta disintossicante, cibi da mangiare
Scegliamo alimenti magri per sentirci meglio dopo le feste – Abruzzo.cityrumors.it

Altra attenzione particolare, quelle di bere molta acqua e accantonare alcol e bevande gassate per diversi giorni. In particolare per quanto riguarda l’alimentazione le accortezze sono diverse. Quindi, come prima cosa mangiamo frutta e verdura, accompagnate da cibi ricchi di fibre come i legumi per esempio. Questi danno un senso di sazietà e hanno bisogna di più tempo per essere digeriti.

Tra la frutta da preferire mele e pere, mentre per la verdura ottime sono la verza, broccoli, spinaci e cavoli ricchi di enzimi per smaltire le tossine. Anche i carciofi sono una scelta consigliata per la loro capacità diuretica. Porri, barbabietola, songino contengono antiossidanti, potassio, vitamine B6, B9 e C. La frutta secca è un’ottima scelta e va a consumata, in modica quantità, per minerali come rame e selenio.

Per stimolare il metabolismo sono da mangiare yogurt e avena, soprattutto per la colazione che non va dimenticata. Durante la giornata si deve bere molta acqua, ma anche centrifugati di frutta e verdura come finocchio, sedano, carote e kiwi. Le verdure  e le insalate sono da condire con poco olio extravergine di oliva e limone, che aiuta ad assorbire il ferro delle verdure.

Altro suggerimento importante, preferire la cucina casalinga a trattorie e ristoranti almeno per qualche giorno. In questo modo sarà più facile gestire e decidere quali alimenti preferire e in che quantità. Bastano poche attenzioni e un po’ di autocontrollo per qualche giorno per recuperare una buona forma dopo le mangiate festive.

Gestione cookie